Giovedì 02 Agosto 2012 – 21:57
LONDRA – Il dream team del fioretto italiano conquista la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra. Le azzurre Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Ilaria Salvatori hanno sconfitto in finale la Russia per 45-31. L’Italia sale così a quattro ori e undici medaglie complessive in questa edizione dei Giochi.
PETRUCCI: «UNO SPOT PER L’ITALIA» «Nella scherma chi non è italiano è sfortunato. Sono le più brave al mondo». Il presidente del Coni, Gianni Petrucci, commenta così a caldo il trionfo delle azzurre del fioretto nella prova a squadre nelle Olimpiadi di Londra. «È un oro molto importante. È uno spot per lo sport italiano e per il paese. L’Italia deve adottarle, ragazze così non si trovano facilmente», ha aggiunto Petrucci. «Queste ragazze sono straordinarie, eleganti, concrete. Nella mia storia non ho mai visto un pubblico così. È un pubblico da calcio, da Mondiali e da Europei. Non ho mai visto un palazzetto così pieno e tutto italiano -ha aggiunto Petrucci-. Questa è una squadra straordinaria, con un allenatore straordinario che ha lavorato bene con la Federazione. Se lo merita Scarso -ha detto alludendo al presidente della Fis-, che ha sofferto per i risultati degli altri giorni. Il Coni gli è e gli sarà molto grato».
STORICA VEZZALI Valentina Vezzali è la donna italiana più medagliata di sempre alle Olimpiadi. Con l’oro conquistato oggi a Londra nel fioretto a squadre la campionessa di Jesi sale a quota 9 medaglie complessive (6 ori, 1 argento e 2 bronzi), una in più dell’altra ex azzurra della scherma Giovanna Trillini. La Vezzali, portabandiera azzurra, si è messa al collo la seconda medaglia di questa edizione dei Giochi dopo il bronzo nel fioretto individuale. Grazie al successo odierno la Vezzali eguaglia anche il record di Edoardo Mangiarotti di 19 ori tra Olimpiadi e Mondiali. L’Italia del fioretto ha conquistato oggi il quarto oro olimpico a squadre dopo i successi del ’92, ’96 e 2000.
L’ANTICIPO DI WIKIPEDIA Per Wikipedia non esiste dubbio sull’esito della finale del fioretto a squadre donne. Quando mancavano due assalti e sei minuti effettivi al termine della sida tra Italia e Russia l’enciclopedia online infatti aveva già assegnato il titolo olimpico alle azzurre. (2 ago 2012)
Commenti