Lunedì 21 Maggio 2012 – 18:20 ROMA – Sarà la fiorettista Valentina Vezzali, campionessa olimpica nella prova individuale a Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008, a portare la bandiera azzurra nella sfilata della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012. La scelta del Coni verrà formalizzata domani nel corso della riunione del Consiglio nazionale
http://www.leggo.it
Valentina Vezzali – biografia
Stoccate e podi
Pluri-campionessa olimpica e mondiale, la schermitrice italiana Maria Valentina Vezzali nasce a Jesi (in provincia di Ancona) il 14 febbraio 1974, nel giorno di San Valentino.
Inizia a praticare la scherma a soli sei anni nel 1980, presso il Club Scherma Jesi, grazie all’appoggio di papà Lauro e mamma Enrica. E’ a quindici anni che inizia a mietere i primi successi nel Campionato Mondiale Cadette, vincendo tre titoli iridati consecutivi. La sua specialità è quella del fioretto. Nella categoria under 20 si aggiudica una medaglia di bronzo nel 1990, una d’argento nel 1992 e due d’oro negli anni successivi (1993 e 1994) ai Mondiali. Arrivano anche due medaglie d’oro nel 1992 e 1993 ai campionati Europei; in questi anni inoltre conquista la coppa del Mondo per ben tre volte, dal 1992 al 1994.
Questa serie di successi fanno entrare rapidamente Valentina Vezzali nella squadra della nazionale maggiore. Dal 1990 il suo maestro è Giulio Tomassini e la preparatrice atletica è Annalisa Coltorti; il primo appuntamento importante sono le Olimpiadi di Barcellona del 1992, ma la diciottenne Vezzali non viene convocata.
Il debutto olimpico arriva ai nel 1996, ai successivi Giochi Olimpici di Atlanta: qui ottiene una medaglia d’argento nella prova individuale di fioretto, perdendo in finale contro la romena Laura Badea. Si rifa alla grande assieme alle compagne nella prova di squadra: al termine della finale contro la Romania le italiane portano al collo la medaglia d’oro olimpica.
Entrata nel 1999 a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, nell’edizione seguente dei Giochi, alle Olimpiadi di Sydney 2000, Valentina Vezzali raggiunge di nuovo la finale del fioretto femminile: la sua avversaria questa volta è la tedesca Rita Koenig, e questa volta Valentina si laurea campionessa olimpica nella sua specialità. Tornerà in Italia con due medaglie d’oro: la squadra italiana femminile – composta da altre due grandi schermitrici mondiali quali Giovanna Trillini e Diana Bianchedi – batte in finale la Polonia.
Arrivano le attesissime Olimpiadi di Atene 2004, ma il fioretto femminile a squadre viene eliminato dal programma olimpico: le atlete italiane devono concentrare i loro allenamenti sulle gare individuali. Valentina Vezzali arriva alla sua terza finale olimpica consecutiva: la sua avversaria questa volta è l’italiana Giovanna Trillini, che oltre a essere connazionale è sua concittadina. Per l’Italia sono due medaglie sicure: è Valentina a vincere quella d’oro; prima di lei, l’impresa di due ori olimpici consecutivi in questa disciplina era riuscita solo alla ungherese Ilona Elek (Berlino 1936 e Londra 1948).
Sposata dal 22 giugno 2002 con il calciatore Domenico Giuliano, la coppia ha avuto un figlio, Pietro, nato il 9 giugno 2005. Quattro mesi prima di dare alla luce il bimbo, Valentina partecipa al Campionato del Mondo di Lipsia, dove conquista il suo quarto oro nel fioretto individuale.
L’anno seguente partecipa ai Mondiali che si svolgono in Italia, a Torino: con il legamento di un ginocchio rotto arriva in finale dove però perde contro la connazionale Margherita Granbassi; un altro argento arriva dal risultato della gara a squadra, dove le italiane perdono contro la Russia. E in Russia nel 2007, ai mondiali di San Pietroburgo, Valentina Vezzali sconfigge prima Giovanna Trillini in semifinale, poi Margherita Granbassi in finale.
Ai numerosi sucessi mondiali e olimpici di Valentina vanno aggiunte le vittorie della Coppa del Mondo, ben 9 nell’arco di 11 anni. Le gare vinte sono in totale 61, record assoluto per la scherma, ma anche per un atleta italiano in qualsiasi altra disciplina sportiva. Tra il 1999 e il 2000 si è aggiudicata consecutivamente 56 vittorie.
Nel 2006 ha pubblicato un’autobiografia dal titolo “A volto scoperto” (Sperling & Kupfer, collana “I fuoriclasse”), scritta con Caterina Luchetti, dove racconta la propria vita e le proprie imprese sportive.
Alle Olimpiadi di Pechino 2008 vince un altro incredibile oro individuale; porta a casa anche un bronzo nella gara a squadre.
Dal 1996 senza alcuna interruzione Valentina Vezzali è la numero uno del ranking mondiale. E’ l’atleta italiana che alle Olimpiadi ha vinto più medaglie d’oro di tutti i tempi. E’ inoltre l’atleta italiana che, dopo Valentino Rossi, vanta più vittorie nella propria disciplina.
A partire dal 10 gennaio 2009 partecipa come concorrente al reality show di Rai Uno “Ballando con le stelle”.
Nel novembre 2010 ai mondiali di Parigi perde nella semifinale dell’individuale contro la connazionale Arianna Errigo. Pochi giorni dopo però vince la medaglia d’oro a squadre battendo in finale la Polonia. Ai Campionati mondiali di Catania nel 2011 conquista il suo sesto titolo mondiale battendo in finale la connazionale Elisa Di Francisca.
http://biografieonline.it
LONDRA 2012: VALENTINA VEZZALI PORTABANDIERA AZZURRA
”Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci, sentito il Segretario Generale del Coni, Raffaele Pagnozzi, ha scelto Valentina Vezzali quale portabandiera dell’Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012”, si legge sul sito del Comitato olimpico nazionale. “La Vezzali sara’ presentata domani mattina, 22 maggio, al Salone d’Onore del Coni, durante il Consiglio Nazionale che avra’ inizio alle ore 9.00. Il Presidente Petrucci ha gia’ provveduto ad informare il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ricevera’ al Quirinale la Squadra Olimpica in partenza per Londra il prossimo 22 giugno alle ore 12, per la tradizionale cerimonia della consegna della bandiera italiana all’alfiere azzurro”, si legge ancora. (Adnkronos) 21-MAG-12 )
www.adnkronos.it
LONDRA 2012: PRESIDENTE FEDERSCHERMA, VEZZALI MONUMENTO SPORT SCARSO:
‘GRATO AL CONI PER SCELTA, E’ EMBLEMA NOSTRA DISCIPLINA’
”E’ un riconoscimento ad un monumento della scherma e dello sport italiano”. Cosi’ il presidente della Federscherma, Giorgio Scarso, commenta la scelta del Coni di affidare a Valentina Vezzali il ruolo di portabandiera ai prossimi Giochi di Londra. ”Il Coni ha scelto un’atleta il cui curriculum ricchissimo e’ gia’ emblematico del grandissimo valore sportivo – dice Scarso -. Valentina e’ una campionessa di cui la scherma italiana si vanta non solo per i suoi successi, ma anche per l’esempio di grande impegno, dedizione, passione e spirito di sacrificio. E’ l’emblema della nostra disciplina e siamo profondamente onorati che a Londra sara’ la rappresentante dell’intero movimento sportivo italiano”. ”Non posso che essere grato al Coni per la scelta operata, che valuto sia anche un riconoscimento indiretto alla scherma italiana – conclude il presidente federale -. Dopo Giovanna Trillini, un’altra grande donna oltre che una straordinaria schermitrice”. (ANSA 21-MAG-12 )
www.ansa.it
LONDRA 2012: I PORTABANDIERA AZZURRI NELLA STORIA DEI GIOCHI ESTIVI
– L’elenco cosi’ prosegue: 1936 Giulio Gaudini (Scherma) 1948 Giovanni Rocca (Atletica) 1952 Miranda Cicognani (Ginnastica) 1956 Edoardo Mangiarotti (Scherma) 1960 Edoardo Mangiarotti (Scherma) 1964 Giuseppe Delfino (Scherma) 1968 Raimondo D’Inzeo (Sport Equestri) 1972 Abdon Pamich (Atletica) 1976 Klaus Dibiasi (Tuffi) 1984 Sara Simeoni (Atletica) 1988 Pietro Mennea (Atletica) 1992 Giuseppe Abbagnale (Canottaggio) 1996 Giovanna Trillini (Scherma) 2000 Carlton Myers (Pallacanestro) 2004 Jury Chechi (Ginnastica) 2008 Antonio Rossi (Canoa) 2012 Valentina Vezzali (Scherma) (AGI 21 mag.)
LONDRA 2012: SPACCA, VEZZALI ORGOGLIO COMUNITA’ MARCHE
“La scelta della marchigiana Valentina Vezzali quale portabandiera del Paese alla prossime Olimpiadi di Londra e’ il migliore riconoscimento alla sua splendida carriera e riempie di orgoglio la comunita’ delle Marche”. Cosi’ il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, commentando la scelta del Coni di nominare Valentina Vezzali portabandiera alle Olimpiadi di Londra. ((AGI Pesaro-Urbino, 21 mag)
www.agi.it
Commenti