Oscar Avogadro un autore di talento e successo

Io lo ricordo a Sanremo 1979, quando presente al festival di Sanremo come autrice del brano “Napoli cambierà”, conobbi Oscar Avogadro che presentava il pezzo cantato da Fanigliulo “A me mi piace vivere alla grande” di cui era coautore. Quell’anno vinse un certo Mino Vergnaghi che nessuno riconda più. Avogadro invece ha prodotto tante canzoni che di buona qualità per testi e musiche hanno ottenuto un meritato successo.
Saluto la sua dipartita ricordandolo con affetto. Wanda Montanelli
Ascolta il brano “A mi piace vivere alla grande” http://www.myspace.com/

Da radio35blog
E’ prematuramente scomparso Oscar Avogadro. Nato a Torino nel 1951, Avogadro è uno degli autori più noti nell’ambito della musica leggera italiana: ha scritto testi di moltissime canzoni per un numero sterminato di interpreti.
Ha iniziato la sua carriera artistica con Sandro Giacobbe (“Signora mia”, “Il giardino proibito”, “Gli occhi verdi di tua madre”), e in seguito ha dato vita a fortunati sodalizi con Alberto Radius e Mario Lavezzi che lo portano a scrivere numerosi album, sia per loro in qualità di interpreti (“Nel ghetto”, “Le tue ali”, “Dolcissima”, ecc.), che per Loredana Bertè (“E la luna bussò”, “In alto mare”, “Ninna nanna”), Anna Oxa (“Io no”, “Non scendo”, “Senza di me”) e Fiorella Mannoia (tre album).
Ha scritto per innumerevoli artisti dei più svariati generi musicali: da Modugno a Mina; da Riccardo Fogli a Drupi; dai Ricchi e Poveri a Dori Ghezzi (“Margherita non lo sa”). Nella vasta gamma delle sue esperienze musicali, non manca una fortunata partecipazione allo Zecchino d’oro con l’ormai celeberrima: “Il coccodrillo come fa’” (1993).
GRAZIE Oscar per tutte le emozioni che ci hai regalato.
http://radio35blog.com/2010/

MUSICA: OSCAR AVOGADRO, PAROLIERE DI OXA E BERTE’

E’ morto questa mattina nella sua casa alle porte di Milano, il paroliere Oscar Avogadro, 59 anni, autore di molti successi della musica italiana, da “E la luna bussò”, scritta per Loredana Bertè con Mario Lavezzi e Daniele Pace, a “Io no” per Anna Oxa (sempre con Mario Lavezzi) a “Il cuore delle donne” e “Margherita non lo sa” per Dori Ghezzi.
Con Daniele Pace scrisse anche “A me piace vivere alla grande” per Franco Fanigliulo. Con il chitarrista Alberto Radius, ha firmato “Nel ghetto”, grande successo della fine degli anni ’70. Suo anche il testo di un intramontabile successo per bambini, “Il coccodrillo non lo sa”. Avogadro lascia la moglie Laura e due figli, Gabriele e Federico.
Info: www.ansa.it

Categorizzato in: