Sindaca: “Grande emozione”
Papa Francesco incontra fedeli e pellegrini (lapresse)
Il Pontefice: “Mia porta sempre aperta per lei”. La prima cittadina su Twitter: “Grande emozione. A presto e ‘buona onda’. Grazie per l’invito”
di Paolo Rodari
14 dicembre 2016
CITTÀ DEL VATICANO – “Cara sorella Sindaca”. Inizia così una lettera personale che Papa Francesco ha inviato ieri a Virginia Raggi e che la Sindaca di Roma ha postato oggi sul suo profilo Twitter.
Pochi giorni dopo il summit avvenuto in Vaticano fra molti sindaci italiani ed europei – summit al quale il Papa non ha partecipato per altri impegni -, Francesco scrive alla Sindaca di Roma probabilmente a seguito di una sua missiva o della manifestazione di suoi pensieri fatti pervenire al Papa attraverso la segreteria di Stato.
Soltanto pochi giorni fa, infatti, Raggi ha avuto un lungo colloquio con il cardinale Pietro Parolin, primo collaboratore del Pontefice. Il Papa, con tono amichevole, esprime la propria “ammirazione” e “gratitudine” alla Sindaca, per “il suo operato intelligente e coraggioso e favore dei nostri fratelli e sorelle rifugiati”. Non usa parole di circostanza Francesco. E a dispetto di un Vaticano che, anche a seguito del fatto che durante il Giubileo il suo principale interlocutore è stato il governo, è sembrato freddo verso il Campidoglio, si mostra particolarmente vicino all’operato della Sindaca di Roma, consapevole delle difficoltà che il suo mandato comporta. In sostanza, come sempre, Francesco va oltre i pregiudizi e prende personalmente l’iniziativa con la Sindaca della città che dal 13 marzo 2013 è diventata la sua diocesi.
“La ringrazio – scrive Francesco – per la sua partecipazione al vertice organizzato nella mia casa Pontificia Accademia delle Scienze, in risposta alla iniziativa da me intrapresa. In entrambe le giornate ho seguito da vicino lo svolgimento dei lavori e sono consapevole dei notevoli successi che sono stati raggiunti. Ho voluto rispettare la libertà di tutti e di ciascuno. Apprezzo molto la proposta che è stata avanzata di creare una rete di sindaci. Conosco le sue iniziative, le sue battaglie personali e le avversità che ha dovuto affrontare. Le esprimo, pertanto, la mia ammirazione e la mia gratitudine per il suo operato intelligente e coraggioso e favore dei nostri fratelli e sorelle rifugiati”. E poi le parole forse più incisive: “La mia porta sarà sempre aperta per lei e per questa nuova rete”.
Ai saluti del Papa – “Mentre chiedo al Signore di non abbandonarla mai, soprattutto in questo momento difficile, la accompagno con riconoscenza e affetto. Non si dimentichi di pregare per me o, se non prega, le chiedo che mi pensi bene e mi mandi ‘buona onda’. Sinceramente, Francesco” – la Sindaca di Roma ha risposto così, sempre sul suo profilo Twitter: “Una grande emozione, grazie @Pontifex_it per l’invito. A presto e ‘buona onda’!”.
Leggi anche: Il segretario Usa John Kerry da Papa Francesco – Repubblica Tv – la …
Comments