Lunedì 13 febbraio 2006, alle ore 18.00, presso l’Associazione Turistica Pro Loco di Aversa (Parco Argo, di fronte al Banco di Napoli), in provincia di Caserta, la sezione aversana della “F.I.D.A.P.A./Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari” presenta, a cura della presidente Adriana Di Franco, lo scrittore e pittore Franco Santamaria in “Parola e Immagine”, opera di poesia-pittura. Lettura drammatica delle poesie ed esposizione dei dipinti. Intervengono Adriana Di Franco, Adolfo Giuliani e Vittorio Mazzone. Legge Silvana Gatto.
Info: Franco Santamaria <frasmari_fs@libero.it>
Scheda
“Parola e Immagine” di Franco Santamaria è un’opera di poesia-pittura nella quale componimenti poetici e dipinti, superando il confine dei propri specifici linguaggi, trovano una loro dimensione unitaria nell’espressione metaforica di una tematica umana profonda e complessa, nella quale la morte e la vita, la violenza e l’amore degli uomini, il pessimismo e la speranza si riflettono come in specchi frontali per fondersi o/e per distruggersi.
Le immagini poetiche e le immagini pittoriche si completano in uno scambio reciproco di significati coinvolgenti le sfere più recondite dell’animo del lettore/spettatore, il quale viene costretto a riflettere sulle condizioni difficili e critiche del mondo odierno.
Forse per la prima volta nella storia dell’arte, i due linguaggi sperimentati in quest’opera si relazionano in così stretto connubio, che è difficile non comprendere appieno la profondità del messaggio che l’autore vuole rivolgere a tutti, un messaggio di impegno sociale per il recupero dei valori umani che giorno dopo giorno stiamo abbandonando.
Franco Santamaria è nato a Tursi, cittadina della provincia di Matera. Risiede ad Afragola (Napoli), dopo lunghe permanenze prima a Taranto, poi a Napoli.
Laureato in Lettere Classiche, ha coperto la cattedra di Letteratura Italiana e Storia negli istituti superiori. È in pensione dal 1998.
Ha pubblicato: Primo lievito (poesie – Gastaldi, Milano), Storie di echi (poesie – Ferraro, Napoli), Echi ad incastro (poesie – Joker, Novi Ligure), Se la catena non si spezza (racconti – Bastogi, Foggia); in Internet, da alcuni anni, Parola e Immagine (opera sperimentale di poesia-pittura) e L’Immagine (catalogo dei dipinti).
È presente in numerose riviste, in antologie letterarie, in un centinaio di siti web e gallerie d’arte.
In qualità di pittore, ha esordito da autodidatta nei primi anni Ottanta, esponendo in Italia (Napoli, Modena, Taranto, Roma, Firenze, Brescia) e in Svizzera (Losanna, Yverdon, Corcelettes, Paudex). Ha partecipato alla Quarta Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea di Firenze – 2003.
Commenti