Concorso Letterario di Narrativa e Poesia
Ottobre 2011
PRESENTAZIONE
Un mondo magico, quello delle fiabe contenute in questa pubblicazione, per le trame curiose e fantastiche dei diversi racconti contenuti; un mondo magico a cui, il concorso letterario Parole di Donna, dà voce o, per meglio dire, voci di donna.
Siamo lieti, come Amministrazione comunale, di contribuire alla realizzazione di questo progetto, quale occasione speciale per dare spazio e ritrovare quello sguardo al femminile sulle cose e sul mondo, così vicino al mondo delle emozioni e della fantasia tipici della fiaba.
Le fiabe lasciano normalmente in chi le legge o le ascolta una traccia particolare, quella dell’incanto, un’emozione che oggi rischia l’estinzione non solo tra gli adulti, ma anche tra i piccoli; ed è questo un ulteriore aspetto di valore del progetto che, in un certo senso, risponde anche a un’istanza educativa.
Le illustrazioni prodotte dai bambini della Scuola Primaria De Amicis di Lecco che accompagnano le fiabe di questa pubblicazione, vanno proprio nella direzione di dare forma all’incanto, cercando di tradurlo attraverso il segno dei bambini, un segno sempre ricco di quell’affascinante mondo interiore che l’infanzia porta con sé e al quale si è voluto dare espressione.
Infine, a proposito di trame, credo che oltre a quelle sviluppate nei diversi racconti, ve ne sia una particolare da richiamare: si tratta della trama di rapporti e relazioni tessuti nel progetto grazie al costante lavoro della Consulta FemminileCittà di Lecco che, nel promuovere l’iniziativa, ha saputo unire adulti e bambini, istituzioni e scuole, enti diversi.Ad essa un sincero ringraziamento.
Francesca Bonacina
Assessore all’Istruzione e alle Pari Opportunità
del Comune di Lecco
Commenti