amd - PER 
 UN MONDO ACCADEMICO MATEMATICO PIU' VICINO ALLE DONNE

Francesca Bastianon
Donne e matematica è un evento che si tiene dal 7 al 23 marzo 2018 negli spazi del Dipartimento di matematica “Tullio Levi-Civita”. Il titolo già preannuncia di cosa si tratterà: le donne che vogliono intraprendere un percorso accademico in ambito matematico si trovano di fronte una serie di sfide che, a volte, le fanno desistere e ogni tanto obbligandole a intraprendere altre strade.
Abbiamo chiesto alle prof.sse Giulia Treu e Paola Mannucci, organizzatrici dell’evento, di raccontarci l’importanza di mettere in luce questa situazione: “Nell’immaginario, soprattutto dei giovani e dei non addetti ai lavori, la matematica è un mondo di uomini e mancano le figure di riferimento femminili. Naturalmente – spiega la prof.ssa Treu – ci sono delle scienziate famose, come Rita Levi Montalcini o Ilaria Capua, ma quello che manca sono dei modelli di donne che lavorano nell’ambito della ricerca matematica tutti i giorni“.
L’evento si compone di una mostra fotografica itinerante in cui sono presenti le storie di 13 donne che lavorano nell’ambito scientifico-matematico, conciliando la propria vita personale con la ricerca. Inoltre, sono previste due giornate speciali di approfondimento: “La prima giornata, quella di venerdì 9 marzo, è dedicata ai problemi legati alle donne che intraprendono una carriera universitaria – racconta Paola Mannucci -; mentre la seconda giornata, venerdì 16 marzo, è rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, e ai loro professori.”

Continua a leggere: Per un mondo accademico matematico più vicino alle donne – RadioBue

Categorized in: