Consulta delle Donne di Wanda Montanelli
Il Cortile di Apollo sede dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, in piazza Campitelli 7, diventa palcoscenico di Percorsi Jazz. Grazie alla collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia, ogni sabato alle ore 16.30, fino all’11 maggio, il meglio del jazz italiano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Leggi tutto…
I TEATRI DEL SISTEMA CASA DEI TEATRI E DELLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA
Proseguono le stagioni del Teatro Biblioteca Quarticciolo e del Teatro Tor Bella Monaca con spettacoli, concerti, letture, teatro per ragazzi e laboratori per tutti.
Info: www.casadeiteatri.roma.it
“MEMORIA CORTA” I EDIZIONE DEL FESTIVAL DI CORTOMETRAGGI DEDICATI ALLE TEMATICHE DELLA MEMORIA STORICA E CONTEMPORANEA ITALIANA è il concorso ideato con l’intento di raccontare, attraverso la forma del cortometraggio, la storia del nostro paese, ma anche storie di persone che hanno contribuito alla crescita morale e civile della nazione. La data di scadenza prevista è il 30 maggio 2013.
Leggi tutto e scarica il bando…
NUOVO CINEMA AQUILA
Al Nuovo Cinema Aquila dal 7 al 10 maggio la 10° edizione del Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità una selezione di documentari italiani e internazionali che testimoniano l’universo dei diritti legati alla terra e alla sovranità alimentare. In anteprima il 30 aprile alle ore 20.00 The island president un documentario per riflettere sulle problematiche urgenti innescate dal modello e dalle politiche di sviluppo attuali.
Per tutte le informazioni www.cinemaaquila.com/eventi e www.festivaldelleterre.it
Spazi per la cultura
In programma dal 5/05/2013 al 16/06/2013
GRIGOROVICH E L’ESPRESSIONE DEL BALLETTO
IL FIORE DELLA COREOGRAFIA RUSSA DEL ‘900
Dal Museo Statale del Teatro A.A.Bakhrushin di Mosca fotografie, bozzetti di costumi e di scena di Simon Virsaladze, manifesti e video
La mostra, che inaugura il 4 maggio alle ore 17.00 alla presenza di Larissa Anisimova, Daniele Cipriani, Lilya Ibragimova, Concetta Lo Iacono, Micha Van Hoecke, è dedicata al grande coreografo Yuri Grigorovich in occasione dell’85esimo anniversario dalla sua nascita. L’esposizione racconta un’esperienza artistica fondamentale nella storia del balletto nazionale russo e della danza del Novecento. I materiali inediti testimoniano la creatività del leggendario direttore artistico del Bolshoi che dagli anni ‘60 alla fine degli ‘90 ne ha segnato profondamente la produzione coreografica.
Leggi tutto…
In programma il 4/05/2013 alle ore 11.30
CAVALLI BIZZOSI IN MARE APERTO
Presentazione del libro Cavalli bizzosi in mare aperto di Enrico Groppali (ed. Mondadori) in occasione della manifestazione europea Maggio dei libri-Leggere fa crescere 2013.
In programma il 12/05/2013 alle ore 12.00
FRATELLO DEI CANI – Pasolini e l’odore della fine
Proiezione di Fratello dei cani. Pasolini e l’odore della fine un film video del 2013, progetto e direzione artistica di Marco Palladini con la regia di Iolanda La Carrubba; con Fabio Traversa, Marco Palladini, Cinzia Villari e Amedeo Morrone.
Intervengono con l’autore: Dario Evola, Plinio Perilli, Iolanda La Carrubba.
Coordina Paolo Ruffini.
Casa dei Teatri e Scuderie
(Villa Doria Pamphilj)
Largo 3 giugno 1849
(Angolo via di San Pancrazio – ingresso Arco dei Quattro Venti)
martedì – domenica, ore 10.00 – 19.00
Tel. 06.45460693 – 060608
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni www.casadeiteatri.culturaroma.it; http://casadeiteatri.wordpress.com
Casa della menoria e della storia
In programma il 4/05/2013 alle ore 17.00
LE DONNE RESISTENTI.
L’IMPEGNO DELLE DONNE NELLA RESISTENZA ANTIFASCISTA E NELLA LOTTA ANTIMAFIA
Lettura drammatizzata a cura degli studenti del Liceo Benedetto Croce di Roma coordinati da Consuelo Cagnati e Marta Silvestre.
Interventi di Carmela Rizzo, Chiara Ingrao, Gabriella Stramaccioni, Antonio Parisella e un rappresentante dell’ANPI.
In programma dal 6/05/2013 al 28/05/2013
EDIZIONE STRAORDINARIA! ELSA MORANTE E IL CORRIERE DEI PICCOLI
In occasione del Maggio dei libri 2013-Leggere fa crescere, il 6 maggio alle ore 9.30 inaugura la mostra Edizione straordinaria! Elsa Morante e il Corriere dei Piccoli a cura di Fernanda Pessolano / Ti con Zero in programma fino al 28 maggio.
Negli anni ’30 Elsa Morante, l’autrice de “La Storia” e “Il mondo salvato dai ragazzini”, pubblicò 8 racconti sul Corriere dei Piccoli, il supplemento del Corriere della Sera dedicato ai bambini.
Le Biblioteche di Roma conservano la collezione completa del Corriere dei Piccoli, da poco donata alla Biblioteca Tortora. La mostra è frutto di una ricerca sui giocattoli di carta degli anni Trenta, realizzati con materiale di riciclo, tessuti, passamaneria e carte pregiate. La raccolta del Corriere dei Piccoli che accompagna le storie di Elsa Morante, è contestualizzata da diversi materiali dedicati ai bambini e all’infanzia degli anni Trenta.
In programma il 7/05/2013 alle ore 17.00
LA LEZIONE DI GUGLIELMO PETRONI. A VENTI ANNI DALLA MORTE 1993-2013
Incontro sulla figura dello scrittore toscano autore de Il mondo è una prigione. Porta il saluto il Prof. Antonio Parisella – Presidente Museo della Liberazione.
Tra i relatori: Walter Veltroni, politico e scrittore, Giorgio Patrizi, Università del Molise e Antonio Debenedetti, critico e scrittore. Coordinatore: Vittorio Cimiotta, Vice Presidente nazionale F.I.A.P.
In programma l’8/05/2013 alle ore 17.30
SULLA STRADA PER LEOBSCHUTZ
Presentazione del libro Sulla strada per Leobschutz di Daniele Santoro (La Vita Felice, 2012) e lettura delle poesie ispirate dall’orrore e dalla pietà per la distruzione dell’umano nei Lager nazisti. Anna Maria Casavola saluta i partecipanti. Intervengono Roberto Piperno e Giorgio Linguaglossa. Lettura e scelta dei testi a cura di Giulia Perroni, Vera Michelin Salomon coordina gli interventi. È presente l’autore.
Casa della Memoria e della Storia
Via S. Francesco di Sales, 5 (Trastevere)
lunedì – venerdì, ore 9.30 – 20.00
Chiusa il 1° maggio
Tel. 06.6876543 – 060608
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni www.casadellamemoria.culturaroma.it; http://casamemoria.wordpress.com
Sala Santa Rita
In programma il 3/05/2013 alle ore 18.00
PERFORMANCE PITTORICA DI RICCARDO NATILI
Una performance site specific a metà strada tra l’opera d’arte e lo spettacolo che coinvolge attivamente gli spettatori stimolandone i sensi in un gioco sinestetico.
Vitale e spontanea, la pittura di Riccardo Natili è lo strumento per creare un’energica connessione con la realtà. L’artista segue i percorsi dell’espressionismo astratto aggiungendoci il tocco naif della street art, ogni suo intervento vive nella dimensione dell’happening, forma d’arte in grado di restituire la continuità tra pittura, vita ed esperienza estetica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Leggi tutto…
In programma dal 10/05/2013 fino al 7/06/2013
LA FORESTA DEI RACCONTI ABIT(AT)I
Vesti d’artista
Una foresta d’abiti pazientemente cucita da abili mani di donne.
Non solo abiti indossabili ma abiti che toccano il cielo, che accolgono i visitatori: ognuno ha una storia da raccontare, storie di donne e tessiture, fiabe e canzoni, filastrocche e scioglilingua…
“Abitando” l’originale architettura della Sala Santa Rita, gli abiti luminosi e parlanti offrono un’esperienza interdisciplinare e plurisensoriale in bilico tra artigianato, teatro, arte e narrazione.
A cura di Cassiopea – Trieste.
Inaugurazione il 9 maggio, ore 18.30.
Leggi tutto…
Sala Santa Rita
Via Montanara, 8 (ad. Piazza Campitelli)
martedì – sabato, ore 11.00 – 19.00
Tel. 060608
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni www.salasantarita.culturaroma.it;
http://salasantarita.wordpress.com
Casa delle letterature
In programma il 22/05/2013 alle ore 18.30
PAESAGGIO PROSSIMO OVVERO, IL PAESAGGIO CHE VERRÀ
Incontro con libri, persone, luoghi
Per il ciclo di incontri sul tema del paesaggio promossi dal Gruppo FAI Giovani Roma:
22 maggio Sul lavoro del paesaggista: il confine tra natura e paesaggio progettato. Costanza Pratesi incontra Francesco Tonini e Luigi Boitani.
In programma fino al 9/05/2013
DOPPIO PASSO. INCONTRI DI ARTE E LETTERATURA
Torna la rassegna di arte e letteratura a cura della Casa delle Letterature. Il titolo di questa edizione è Fontane Segrete. Acquerelli di Federico Pirani.
Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio, 3
lunedì – venerdì, ore 9.30 – 18.30
Tel. 06.68134697- 060608
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni www.casadelleletterature.it
Museo civico di zoologia
In programma il 2/05/2013 alle ore 18.00
HAPPY HOURS
Per gli appuntamento con gli Happy Hours a cura di Gloria Svampa, il 2 maggio alle ore 18.00 l’incontro è dedicato al licaone.
Leggi tutto…
In corso fino al 5/05/2013
PAGINAE NATURALIS, RITRATTI VERI DI ANIMALI FANTASTICI
Prorogata fino al 5 maggio la mostra Paginae naturalis, ritratti veri di animali fantastici.
Hitnes, è un illustratore, incisore e pittore, con esperienze internazionali nel campo della street art. 135 tavole che rincorrono le specie animali, seguendo l’ordine sistematico della collezione, nelle teche del Museo, accanto ai preparati tassidermici e agli altri reperti.
Leggi tutto…
In programma il 16/05/2013 alle ore 18.00
THE REPTILES OF THE WESTERN PALEARCTIC
Presentazione del libro The reptiles of the western palearctic di Roberto Sindaco, Alberto Venchi, Cristina Grieco. Intervengono Massimo Capula del Museo Civico di Zoologia, Augusto Vigna Taglianti dell’Università di Roma La Sapienza. Sono presenti gli autori.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti
www.museodizoologia.it
Museo Civico di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi, 18
martedì-domenica, ore 9.00 – 19.00
Tel. 06.67109270 – 060608
Chiusa il 1° maggio
Ingresso al Museo: Intero € 7,00 – Ridotto € 4,50.
Per ulteriori informazioni consulta il sito: www.museodizoologia.it
Casa del Jazz
In programma il 30/04/2013 alle ore 21.00
Giornata Internazionale del Jazz UNESCO ROSARIO GIULIANI QUINTET
In occasione della Giornata internazionale del Jazz decretata dall’Unesco, Rosario Giuliani Quintet in concerto presenta Image con Rosario Giuliani sax alto, Joe Locke vibrafono, Darryl Hall contrabbasso, Joe La Barbera batteria, Roberto Tarenzi pianoforte.
Ingresso 10 euro
In programma il 3/05/2013 alle ore 21.00
AMANITA “GENTE A SUD”
Zone di Musica presenta Amanita “Gente a Sud” Raul Gagliardi chitarra, Carlo Cimino contrabbasso, Maurizio Mirabelli batteria, Gianni Salinetti Quartet “Shifting Point”, Corvini Ferrazza Vantaggio “Träume” Valerio Vantaggio batteria
Ingresso 5 euro
In programma il 4/05/2013 alle ore 21.00
SUSANNA STIVALI “SONGS OF SPIRIT AND FREEDOM”
Omaggio a NINA SIMONE
È il concerto in omaggio a Nina Simone con Susanna Stivali voce, Alessandro Gwis pianoforte, Emanuele Smimmo batteria, Pietro Ciancaglini contrabbasso.
Ingresso 10 euro
In programma il 6/05/2013 alle ore 21.00
“ACCIAIOMARE” DI ANGELO MELLONE
Reading teatrale con video e dj-set. Letture di Angelo Mellone e Raffaella Zappalà. Dj-set Andrea Borgnino – Video-set Marco Zampetti.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
In programma il 10/05/2013 alle ore 21.00
NU INDACO IN CONCERTO
HIBISCUS TOUR 2013
Mario Pio Mancini bouzouki, violino, Antonio Nastasi antonizzatori, ferramenta, arrangiamenti
Monica Cucca voce, Martino Cappelli chitarra, bouzouki, oud, Alessandro Severa fisarmonica,
Christian De Gori batteria, Matteo Pezzolet basso.
Special guests: Javier Girotto sax soprano, Nando Citarella tammorra, voce, marranzano, Raffaello Simeoni ciaramella, cornamusa, flauti.
Ingresso 15 euro
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55
Tel. 06.704731 – 060608
Per ulteriori informazioni www.casajazz.it
Casa del cinema
In programma fino all’8/05/2013
ITALIA DOC
Prosegue la rassegna a cura di Maurizio di Rienzo sul cinema documentario che scopre e racconta storie e persone dei nostri tempi.
Il 30 aprile alle ore 19.30 Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e di Guido Gabrielli (Italia, 2012). A seguire Maurizio di Rienzo incontra registi. Repliche il 2, 4, e 5 maggio alle ore 18.00
L’8 maggio alle ore 19.30 Pinuccio lovero yes I can di Pippo Mezzapesa (Italia, 2012, 72′). Maurizio di Rienzo incontra l’autore. Repliche il 9,11,12 maggio alle ore 18.00
In programma fino al 10/05/2013
VITTORIO DE SICA ATTORE
In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, la seconda parte della rassegna dedicata a Vittorio De Sica attore. Tutti i mercoledì fino all’8 maggio e venerdì 10 maggio (con repliche il sabato e la domenica successivi) 6 film girati tra il 1952 e il 1961.
Il primo maggio:
Alle ore 16.30 Souvenir d’Italie di Antonio Pietrangeli (Italia, 1956, 100′).
Preceduto dall’episodio Incidente a Villa Borghese da Villa Borghese di Gianni Franciolini e Vittorio De Sica
(Italia, 1953, 98′)
Alle ore 20.30 Padri e Figlidi Mario Monicelli (Italia-Francia, 1957, 92′) preceduto dall’episodio I giocatori de L’oro di Napoli di Vittorio De Sica (Italia, 1954, 16′).
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
Tel. 06.423601 – 060608
È aperta tutti i giorni.
Per gli orari delle proiezioni e degli eventi, consulta il programma settimanale.
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni www.casadelcinema.it
Commenti