I pesticidi sono ormai ovunque, anche nei nostri capelli. A rivelarlo è una nuova analisi condotta dal Gruppo Verdi/ALE al Parlamento Europeo. Non importa che si viva in città o in campagna. Secondo lo studio, il 60,1% dei soggetti esaminati presentava uno o più pesticidi, tra cui il fipronil.
La ricerca, condotta presso l’istituto IRES (Institut de Recherche & d’Expertise Scientifique) di Strasburgo, ha preso in esame i capelli di 148 cittadini in 6 differenti Stati: Italia, Germania, Francia, Belgio, Regno Unito e Danimarca.
Dal test, condotto in forma anonima su persone residenti sia in campagna che in città, è emerso che il 60,1% dei capelli era contaminato da uno o più pesticidi.
La presenza di queste sostanze è ancora più alta nei ragazzi di età compresa fra i 10 e i 20 anni, con un tasso di contaminazione del 73,7%. Ecco i risultati in base ai paesi di appartenenza, schematizzati qui di seguito:
E in Italia?
Nel nostro paese, sono state sottoposte ai test 24 persone. Due terzi di esse sono risultate contaminate da almeno una sostanza chimica. A far paura è soprattutto il Fipronil, finito sotto accusa lo scorso anno a causa delle uova contaminate. Questa sostanza era presente nel 45,8% dei campioni testati in Italia, contro una media europea inferiore al 30% (29,7%). Tra i pesticidi più diffusi e trovati nei capelli il test ha scoperto anche Permetrina (25%), Propiconazolo (20,8%) e Clorpirifos Etile al 16,7%, un pericoloso insetticida.
Continua a leggere: Pesticidi fin sopra i capelli: lo studio shock, 2 italiani su … – greenMe.it
Commenti