Gli studenti di Rodari, Copernico e Dagomari a palazzo Buonamici
Lavoro al femminile o lavori di genere a confronto con stereotipi e opportunità. E’ questo il tema con cui si sono confrontati gli studenti di tre classi degli istituti Rodari, Copernico e Dagomari che questa mattina sono stati protagonisti a palazzo Buonamici dell’incontro promosso dalla Commissione Pari opportunità proprio a conclusione del progetto.
“Su questi temi c’è bisogno di una rivoluzione culturale e abbiamo tanta strada da fare – ha detto il presidente del Consiglio provinciale Giuseppe Maroso aprendo la mattinata – Ed è bene che a prendere in mano la situazioni siano i giovani come voi”.
“Come Commissione Pari opportunità stiamo lavorando intensamente su progetti dedicati ai giovani, interagendo con le scuole – ha aggiunto la presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia Gilda Fronzoni – Proprio perché voi dovete diventare i primi testimoni di nuove opportunità”.
Dopo l’intervento di Roberta Gavagna della Commissione Pari opportunità regionale, la classe 4 BF del liceo Rodari seguiti dalla professoressa Cristina Bardoni e dalla dottoressa Giulia Mascagni ha affrontato il tema della segregazione orizzontale, la classe 4 AL del Copernico, seguita dalla professoressa Saura Lascialfari e dalla dottoressa Cristina Calvanelli ha parlato degli stereotipi di genere e i ragazzi 5 B (IGEA) del Dagomari, seguiti dalla professoressa Monica Boni e dalla dottoressa Roberta Pini, hanno puntato i riflettori sulla segregazione verticale.
Gli esempi su cui hanno messo alla prova le strategie di organizzazione del lavoro analizzando le scelte di genere andavano dall’azienda agricola al ristorante al discopub. (Ufficio Stampa Provincia di Prato 10/05/2013).
Commenti