Associazione Carta Penna
TORINO, 19 MARZO 2012-Perché partecipare ad un concorso letterario? Certamente dipende dalle motivazioni di un autore/autrice e dallo scopo per il quale sceglie di concorrere. Ecco qualche possibile risposta: per cercare una conferma della validità della propria opera; per acquisire visibilità; per competere o misurarsi con altri autori; per vincere l’eventuale premio in pubblicazione; per temprarsi o, più semplicemente, per svagarsi.
A ciascuna motivazione poi, è possibile aggregare un punto di vista valevole a sollecitare la partecipazione di chiunque ritenga di volersi mettere in gioco.
Cercare conferma: poiché le conferme giungono dal parere di una giuria esterna e disinteressata, potrebbe essere un bel modo per vedersi riconoscere il valore del proprio lavoro.
Visibilità: far conoscere a eventuali “cacciatori di talenti” la propria opera è spesso difficile. Attraverso un concorso potrebbe essere, invece, più facile. Emozionare la giuria con la propria Opera, potenzialmente, potrebbe avvicinare alla “carriera da scrittore”.
Vincere: è sempre una soddisfazione competere con altri autori e primeggiare. Vero è che un autore che desidera migliorare la sua “tecnica” (o “arte”) dovrebbe anche confrontarsi con altri suoi simili. Una gara letteraria serve anche a questo: conoscere autori nuovi, paragonarsi a loro e ai loro stili/lavori, cercare ispirazione.
Pubblicare: vincere un premio letterario e ottenere di poter pubblicare il proprio libro è forse quanto di più bello possa capitare ad un autore.
Temprarsi: partecipare ad un concorso che richiede opere di determinati formati o temi può essere un ottimo modo per esercitarsi con la scrittura e provare “nuove vie” per la propria arte.
Svagarsi: scrivere per passatempo è bellissimo e partecipare a un concorso fa sentire bene, indipendentemente dal risultato.
La città di San Gillio offre questa possibilità a chi voglia cimentarsi con CARTA E PENNA, ma soprattutto con la propria creatività e fantasia, bandendo un concorso riservato a scritti inediti, i cui vincitori avranno la possibilità di veder realizzato un grande sogno, la pubblicazione della propria fatica.
Clicca per il bando:
Scade il 24.03.2012 il Premio Letterario città di San Gilli
Commenti