Lunedì 9 aprile alle ore 9.30 nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio Reggio Calabria saranno illustrate i contenuti e finalità del Progetto “Prendersi a Cuore” promosso dalla Commissione Permanente Pari Opportunità del Comune di Reggio di Calabria. Informazione ed educazione alla salute è l’ ambito di riferimento dell’iniziativa e, nello specifico, della prevenzione cardiovascolare delle donne. L’esigenza di divulgare una cultura della prevenzione cardiovascolare “al femminile” nasce dalla consapevolezza che le donne, troppo spesso, non prestano importanza alle prime avvisaglie di un problema cardiovascolare.
È infatti opinione diffusa che sia un problema tipicamente maschile e le donne ne siano meno coinvolte. Ma non è così. Ricerche e studi in quest’ambito confermano che, a parità di fattori di rischio, le donne sono più esposte alle malattie cardiovascolari.
Informare è il primo passo per proteggere la salute. Si ritiene dunque importante ricordare alle donne di “Prendersi a cuore”, perchè la scarsa consapevolezza dell’incidenza delle malattie cardiovascolari nelle donne è il peggior nemico della donna stessa.
Ad accompagnare il percorso della Commissione Pari Opportunità il sindaco Giuseppe Falcomatà e il consigliere delegato alla sanità Valerio Misefari insieme ad esperti dell’ambito cardiovascolare.
Comments