Caterina Cuda presidentessa dell’Assciazione BorgoAttivo di Lamezia Terme e titolare della galleria “Quadrature” come ogni anno risponde alle mie domande.

– Com’è Caterina questa primavera a Lamezia?
Ricchissima. Anche quest’anno l’Associazione BorgoAttivo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza una serie di eventi culturali e artistici per dar il benvenuto alla primavera nel Centro Storico di Nicastro. Sono previste attività volte a promuovere aree commerciali e aree artistiche che siano lo specchio del momento creativo della città.
La manifestazione si svolgerà dal 28 marzo al 18 aprile 2009 ogni sabato con un evento diverso.
Il 28 marzo è stata inaugurata la mostra d’arte “Flowers”, il Fiore nell’Arte Contemporanea presso la mia galleria d’arte, “Quadrature – Forme d’arte”.

– Come è nata la scelta di questo tema?
Il fiore è il simbolo della primavera con una spiccata portata simbolica e morale. In passato ha avuto interpretazioni e rappresentazioni tra le più svariate; oggi, tempo in cui l’eccentricità e l’estremismo sono all’ordine del giorno, risulta essere ancora simbolo di semplicità e purezza. In questa collettiva il fiore è rappresentato in pittura, disegno e fotografia. I nomi sono Serafini, Ferrari, Scazzosi, Tonelli, Molard, Madiai, La Cognata, Gui ed altri ancora.

poenia - PRIMAVERA 
 NEL CENTRO STORICO DI LAMEZIA TERME
Peonie in vaso di vetro di Doriano Scazzosi

Il bel quadro di Doriano Scazzosi intitolato “Peonie in vaso di vetro”, tecnica mista su tavola 2008, che Caterina mi mostra è veramente il messaggio della primavera: per il colore delicato del fiore che sembra quasi di voler cogliere, per le trasparenze del vetro e della stoffa che ricordano quelle dell’aria tersa di questa bella stagione. Non dimentichiamo che la peonia, fiore nazionale della Cina, nella complessa simbologia artistica cinese, rappresenta proprio la primavera nel calendario, proprio il mese di marzo.

– Quali altre iniziative sono previste?
Il 4 aprile sarà presentata la Collezione Moda e Accessori Primavera 2009 della stilista Elena Vera Stella, presso lo Show-Room la Maison in P.zza Stocco, 8.
Dopo l’intervallo della Santa Pasqua, si prosegue il 15 aprile con la firma dell’atto costitutivo del Centro Commerciale Naturale del Centro Storico di Nicastro nella sala consiliare di Lamezia Terme con l’Assessore A. Palmieri. Si conclude il progetto con la presentazione di “Ventole Paralumi e Vecchi Merletti” presso il negozio Antichità di oggetti di antiquariato in via Garibaldi, 47.

– Sono previsti intermezzi musicali?
Sì, ogni sabato nelle differenti attività si potrà ascoltare un mini concerto di violini e degustare dolci di primavera e della nostra tradizione Pasquale.

– Cosa sono gli “Appenings”?
L’intera strada fiorirà ogni sabato creando anche un arredo urbano consono alla primavera, gli Appenings appunto si svolgeranno all’interno delle attività ma anche all’esterno, coinvolgendo tutti i residenti in un progetto simpatico.

– C’è anche un concorso?
Sì, verranno invitati i residenti del centro storico a concorrere. Si deciderà anche chi ha arredato con fiori il più bel balcone e saranno simbolicamente assegnati dei premi floreali ai vincitori.

Per informazioni:
Ass. BorgoAttivo 0968/982088
0968442754

Fausta Genziana Le Piane

Categorizzato in: