Partirà da Sarre giovedì 7 luglio 2011, passando per Saint-Christophe (venerdì 22 luglio), Rhêmes-Saint-Georges (mercoledì 10 agosto) e Champdepraz (venerdì 16 settembre) il progetto di incontri con le elette e con la popolazione “Qui & ora. Donne, comunità, partecipazione”, promosso dalla Consulta regionale per le pari opportunità. L’iniziativa, che è stata presentata oggi, venerdì 1° luglio 2011, a Palazzo regionale, dalla Consigliera regionale, Emily Rini, in qualità di responsabile dell’area “Elette”, dalla Consigliera comunale di Sarre, Ivana Meynet, referente del nuovo progetto, e dalla Consultrice Valeria Sapone, referente del progetto “Donne in opera”, si propone di mettere in relazione la necessità di una più ampia partecipazione femminile alla vita pubblica e sociale delle comunità locali con il concorso “Donne in opera”, attraverso il tema scelto per la sua settima edizione, che intende stimolare la riflessione sul significato attribuito dalle donne all’esserci qui e adesso, anche e soprattutto in termini di relazioni con il contesto sociale di appartenenza.
In concomitanza con l’allestimento dell’esposizione “Donne in opera. Sei anni di creatività femminile”, nei quattro comuni si terranno contestualmente degli incontri a carattere culturale e informativo. In particolare, nel corso delle serate, vi saranno letture di brani letterari e saggistici, accompagnate da musica dal vivo, e la proiezione di sequenze cinematografiche, per dare così vita ad una serata di discussione intorno al tema della partecipazione delle donne alla vita civile, sociale e politica.
“Questo è il secondo passo del progetto ‘Elette’ – spiega la Consigliera regionale Emily Rini -, che, dopo una prima serie di incontri sul territorio per conoscersi e che si sono svolti a gennaio del 2011, riesce ad entrare nella parte più concreta, consolidando la rete di scambio che si sta instaurando tra elette e Consulta, per riuscire a incrementare sempre più il coinvolgimento attivo delle donne nella vita politica.”
“L’obiettivo – commentano le Consultrici Ivana Meynet e Valeria Sapone – è quello di dare maggiore risalto ai progetti della Consulta, in un modo che sia conviviale e informale, coniugando un momento di distrazione culturale con temi di grande impegno civile.”
La prima serata si svolgerà a Sarre, giovedì 7 luglio, alle ore 21, nella piazza di fronte alla Biblioteca comunale, in frazione Saint-Maurice, dove sarà visitabile la mostra “Donne in opera. Sei anni di creatività femminile”.

http://www.consiglio.regione.vda.it

 

Categorizzato in: