Presentazione al pubblico e alla stampa il 9 novembre 0re 18.00 alle 21.00
Circolo di Montecitorio, Roma Via dei Campi sportivi 5 (Acqua Acetosa)
Il 9 novembre EUDONNA sarà ufficialmente presentato al circolo di Montecitorio. Il Movimento federativo femminile per l’Europa rappresenta la materializzazione di una nuova Forza politica che nasce da una idea vincente, espressione di un gruppo di donne che da 9 anni si è radicato in alcune regioni d’Italia e lavora capillarmente intorno ad una proposta che è prima di tutto socio-culturale, poi politica. EUDONNA è un movimento con programmi e proposte tendenti a risolvere con concretezza l’attuale crisi del sistema partitico; un centro di aggregazione socio-politica da non confondere con la miriade di movimenti in apparenza alternativi ai Partiti tradizionali, ma in realtà il più delle volte semplici emanazioni dei Partiti stessi che si muovono sotto mentite spoglie, senza nemmeno aver ripensato se stessi nell’ambito di una seria riprogettazione.
Tra le innovazioni del progetto politico Eudonna, c’è il ribaltare delle quote e l’affidarsi ad una leadership femminile da ottenere candidando sulla base di un Programma serio e ben articolato, una quota minoritaria di uomini e una quota maggiore di donne indipendenti dalla politica maschile. Nel direttivo Eudonna sono presenti madri di famiglia, lavoratrici, donne impegnate in vari ambiti culturali, che con passione hanno costruito una Struttura articolata in 24 commissioni tematiche ove molti aspetti della vita sociale, politica, istituzionale, economica sono riformulati in ottica rosa. L’obiettivo è di garantire quel risanamento etico che tutti attendono ma soprattutto di dare voce e forza politica alle donne, avvitate da anni intorno alla umiliante ipotesi delle “quote”, in partiti che sono tutti a direzione maschile.
Eudonna intende affidare responsabilità alle donne e condurle alla gestione dei dinamismi politici, sociali ed economici; poiché i luoghi decisionali, la sede dell’elaborazione e dell’approvazione di leggi deve appartenere anche alle Donne. I benefici che il Progetto Eudonna intende realizzare si potranno concretizzare anche attraverso il dialogo eterosessuale inteso come premessa per riarmonizzare Uomini e Donne intorno ad un tavolo comune.
La proiezione in slides della Struttura e la presentazione di parte dell’Organico direzionale sarà di stimolo per l’ulteriore implementazione nei contenuti e nelle proposte delle persone presenti.
Un piccolo break (aperitivo a buffet) intervallerà con un momento conviviale la presentazione del programma.
Giovanna Sorbelli
Presidente EUDONNA Movimento federativo femminile per l’Europa
Staff Eudonna cell. 331. 8075195
Comments