Scade il 15 giugno il Bando europeo per il programma Progress
Il Programma PROGRESS si rivolge – con un invito a presentare progetti – alle autorità nazionali responsabili per le pari opportunità e la non discriminazione affinché realizzino azioni finalizzate a combattere le discriminazioni e a promuovere le pari opportunità. L’invito, dotato di un budget di 4.000.000 euro, punta a sostenere diverse attività, dalla formazione alla promozione delle buone prassi.
Ma anche eventi di sensibilizzazione, l’organizzazione di una giornata della diversità e la realizzazione di studi e indagini a livello nazionale .
E’ fondamentale – spiegano dalla Commissione europea- comprendere pienamente il fenomeno della discriminazione e della situazione dei gruppi discriminati -come i giovani, i disabili e le minoranze etniche e religiose- in particolare sul mercato del lavoro, per poterne migliorare la situazione.
Le proposte possono essere presentate dall’autorità nazionale competente o da un’organizzazione nazionale su mandato dell’autorità competente.
Ciascun paese potrà presentare al massimo due progetti ed ottenere un contributo massimo per progetto di 250.000 euro, pari all’80% dei costi ammissibili.
Le attività devono iniziare entro il 20 dicembre 2011 ed avere la durata di un anno.
I progetti devono pervenire entro il 15 giugno 2011, mediante il sistema di presentazione elettronica denominato PRIAMOS.
Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito ufficiale della Commissione europea:
Fondamentale controllare in questo sito eventuali avvisi o integrazioni alla documentazione .
22.4.11 http://www.ilsole24ore.com
Commenti