Le Donne dell’Unione della Liguria ritengono necessario un primo segnale dell’impegno della Regione Liguria sulle Pari Opportunità attraverso la creazione della Commissione Consiliare permanente Pari Opportunità.
Per questo propongono di integrare la bozza di Regolamento come da allegato.
Donne DS: Lella Trotta(GE), Pia Spaggiari(SP), Anna Goffy (Tigullio)
Forum Donne Rifondazione Comunista: Patrizia Poselli
Margherita: Violetta Zaffaroni
Partito dei Comunisti Italiani: Cristina Aste
Gente di Liguria-Udeur: Roberta Gasco
Consigliere e Assessore: Berruti, Gasco, Mosca
Adesioni in attesa:
cgil, cisl, uil, sdi, Italia dei Valori, Verdi
Proposta di emendamento
La presente proposta è volta ad apportare una modifica alla bozza del nuovo Regolamento Interno del Consiglio, ad oggi sottoposta all’esame della Giunta per il Regolamento.
Il contenuto della modifica consiste nel prevedere l’istituzione di otto Commissioni permanenti, anziché sette, introducendo una Commissione specifica in materia di Pari Opportunità ed eliminando la competenza in materia attribuita nella bozza di Regolamento alla Ia Commissione.
L’articolo 20 (Commissioni permanenti) della suddetta bozza di Regolamento potrebbe essere così riformulato:
– Al comma 1. viene aggiunto – VIII – Pari Opportunità (Affermazione e tutela dell’uguaglianza dei diritti di parità e pari opportunità tra uomo e donna, valorizzazione della differenza di genere, realizzazione della parità giuridica, sociale ed economica e di rappresentanza;
– Dopo il comma 2. viene aggiunto un comma 2bis, che recita:
“2bis. La Commissione VIII esamina in sede referente le questioni attinenti le problematiche relative alla tutela dei diritti di parità e pari opportunità e alle altre materie di competenza. La Commissione esprime il parere, di cui all’articolo 77, sui progetti o proposte assegnati all’esame di merito di altre Commissioni, concernenti i principali atti di programmazione, di pianificazione e nomine che la Regione adotta nelle materie di propria competenza.”
Commenti