Con Qn da oggi c’è anche Quotidiano Donna. Tutti i giorni due pagine scritte dalle donne per le donne, spiega una nota. “Quotidiano Donna è il nostro modo di raccontare il mondo con un punto di vista femminile”, ha dichiarato il direttore di QN Quotidiano Nazionale Paolo Giacomin. “Non è un format femminile classico: ogni giorno parleremo di famiglia, figli, tempi di vita, rapporti di coppia, problemi e soluzioni, dibattiti. Il punto di forza sarà la rubrica della posta di Caterina Balivo, che risponderà alle lettere delle nostre lettrici. Questo spazio avrà anche un risvolto sociale e servirà a promuovere le associazioni di volontariato sostenute dalla conduttrice di Vieni da me”.
“Donne senza trucco”, racconta Marcella Cocchi, coordinatrice della rubrica, nel suo editoriale di oggi. “Senza trucco non è soltanto una metafora: sono le donne che non se la raccontano, in lotta per ottenere i giusti riconoscimenti pur sapendo che molto deve ancora essere fatto. Donne che perseguono diritti sacrosanti come la parità effettiva di genere nella vita familiare, la fine del divario nei redditi, lo sfondamento del tetto di cristallo, che riserva gli altissimi vertici quasi esclusivamente ai pantaloni. E non è questione di quote rosa. Senza trucco anche perché non possiamo negare che, rispetto al ruolo casa-famiglia richiestoci solo fino a mezzo secolo fa, le donne oggi compiono miracoli per tenere assieme tutto: affetti, lavoro, figli, realizzazione personale. Senza trucco, infine, perché da un luogo di discussione come possono essere queste pagine è forse più facile costruire quello che siamo. Nasce oggi QD, uno spazio per tentare di comprendere il mondo da un punto di vista femminile. Con la certezza che anche gli uomini diventeranno lettori affezionati”.
La sfida di QN, quindi, è quella di proporre ai lettori ogni giorno pagine nuove, lontane dai soliti cliché che legano il lettorato femminile solo ai temi moda e bellezza.
Commenti