“L’uguaglianza ha lo stesso peso”

iniziativa a Catanzaro per le pari opportunità

Catanzaro. Al via oggi a Catanzaro un’ iniziativa pubblica: “La democrazia Paritaria” che darà l’avvio ufficiale a questa raccolta di firme. L’iniziativa è stata avviata nelle scorse settimane dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria, presieduta dall’Avv. Giovanna CUSUMANO, facendo concentrare gli sforzi nell’accendere i motori relativamente alla raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare atta ad introdurre nella legge elettorale regionale calabrese un emendamento che consenta di esprimere agli elettori la doppia preferenza di genere.
All’incontro di oggi, 26 marzo, saranno presenti fra gli altri il Presidente della Regione Calabria, On. Giuseppe Scopelliti ed il Presidente del Consiglio Regionale, On. Francesco Talarico.
“Mi auguro che essi proprio in quest’occasione si esprimano in maniera chiara e netta, ha dichiarato, a mezzo comunicato stampa, Franca Milazzo, Commissaria Pari Opportunità – Regione Calabria, impegnandosi da subito per consentire anche alla Calabria questo grande salto di civiltà democratica. Non è lontano il ricordo di un altro Consiglio Regionale che nel febbraio 2010 in una Regione governata dal Centrosinistra (Presidente Loiero), accanto alla riforma della legge elettorale e all’abolizione del listino di grande valenza democratica, si è ripiegato su se stesso nel momento in cui ha paventato il “grande pericolo” di eventuali altre donne elette”.
Concludendo poi: “Se oggi a Catanzaro non ci sarà alcun riscontro alle aspettative di quanti, uomini e donne, credono in una Calabria democratica, civile e inclusiva in fatto di genere, allora diventerà estremamente importante che tutte le donne, impegnate e non in ruoli istituzionali, si riuniscano e facciano sentire la loro voce con forza, attente, però al fatto che nel momento in cui saremo certe della contezza del consenso sull’emendamento per la democrazia paritaria, occorrerà una grande attenzione per far sì che il Consiglio Regionale prenda atto della volontà popolare e lo concretizzi”. (Antonella Quattrone, 26 marzo 2012)

http://www.reggiotv.it

Categorizzato in: