La Commissione di Vigilanza ha dato parere positivo alla nomina di Monica Maggioni alla presidenza della Rai. Il via libera è arrivato ieri sera con 29 voti favorevoli, 5 schede bianche e 4 contrari. I votanti sono stati 38. La minoranza del Pd ha votato a favore della Maggioni. Assenti Gionny Crosio, della Lega Nord e Maurizio Rossi del Gruppo Misto.
È arrivata nella tarda serata anche una nota ufficiale di Viale Mazzini: il Consiglio di amministrazione della Rai, riunito sotto la presidenza del consigliere anziano Arturo Diaconale, “ha approvato all’unanimità la delibera con cui Monica Maggioni è stata eletta presidente, sotto condizione di efficacia del positivo parere della commissione di Vigilanza”.
Un altro componente del Cda indicato dagli azionisti
L’altro componente indicato dagli azionisti per il cda è Marco Fortis. A questo punto il cda, di 9 componenti, è completo ma resta il nodo della validità giuridica di tre dei sette componenti eletti ieri dalla vigilanza. Nella grafica dell’Ansa che pubblichiamo qui sopra c’è anche Antonio Campo Dall’Orto, come direttore generale. Ma la nomina non è ancora avvenuta.
(continua a leggere) Freccero: “Lavoro gratis e in catene per far dispetto a Renzi” Rai: Monica Maggioni presidente, sì di Cda e Vigilanza
Commenti