Piuttosto creiamo 3000 asili nido con i 1000 milioni di euro spesi in Iraq
Con i 1000 milioni di euro che spendiamo inutilmente in Iraq, potremmo creare circa 3000 asili nido pubblici. Potremmo tappezzare intere città di pannelli solari, dando almeno acqua calda gratis e luce a quelle famiglie che devono sopravvivere con 1000 euro al mese.
Questo mi sembra il modo migliore per aiutare la famiglia italiana, invece di bocciare non solo il matrimonio gay, ormai praticato nei paesi europei più civilizzati, ma anche il semplice riconoscimento dei diritti delle coppie di fatto!!!
A parte il fatto che, se volessimo essere dei veri seguaci di Cristo, dovremmo preoccuparci anche delle famiglie irachene, di donne e bambini che oggi stanno peggio di 3 anni fa, prima del nostro intervento militare.
Siamo in piena campagna elettorale e si sta facendo una gran retorica sugli olandesi mangiabambini, senza conoscere i fatti.
La legge sull’eutanasia olandese, approvata da un parlamento con maggioranza di centro-destra è un tentativo di regolamentare pratiche che negli ospedali si verificano comunque, in situazioni gravissime di sofferenza fisica.
La legge è severa, permette di applicare l’eutanasia solo a malati che soffrono dolori insopportabili, per i quali non esiste la pur minima speranza di guarigione o di palliativo del dolore.
L’eutanasia è permessa solo dopo il parere di un medico “esterno” indipendente e di fatto viene praticata nel 92% dei casi solo su malati terminali di cancro.
Invito tutti ad informarsi sui fatti e sentire anche le esperienze delle associazioni dei genitori e familiari di malati incurabili, prima di sparare sentenze aberranti come quella del Ministro Giovanardi.
Tra l’altro bisognerebbe dire che in Olanda il tasso di fertilità (1,72% nel 2002) è molto più alto che in Italia e che in Italia si fanno meno figli che in qualsiasi altro paese europeo, con un tasso dell’1,24% nel 2001 (a confronto la media europea è dell’1,47%!!!).
Quindi se c’è un paese in Europa dove i bambini nascono di più e meglio (molti parti dolci in casa e pochi parti cesarei) e sono meglio tutelati (ottimo sistema di asili nido pubblici) quello è l’Olanda.
Invito i media italiani a dare un’informazione pluralista e approfondita su questi temi. Grazie.
Silvia Terribili
Candidato alla Camera Italia dei Valori-Europa
www.idv-europa.org
Commenti