Scritto da Anna Carla Angileri

cs - SALVIAMO 
 IL CASTELLO DI SAMMEZZANO, FIRMA LA PETIZIONE

Il castello di Sammezzano, in provincia di Firenze, che mischia dettagli persiani, indiani, egiziani e spagnoleggianti, un luogo talmente magico da essere scelto da Matteo Garrone per girare alcune scene de “Il racconto dei racconti”, andrà all’asta.
È fallito il primo tentativo di trovare un nuovo proprietario per il castello creato per volere del marchese Ferdinando Panciatichi Ximene.
Il prossimo appuntamento è per il 27 ottobre, quando si terrà un’asta con incanto: la base scenderà da 22 milioni e 200mila euro a 20 milioni e sarà venduta al miglior offerente al rialzo.
La vendita a privati potrebbe comportare la chiusura al pubblico del castello e la sua trasformazione in un albergo di lusso.
Per evitare che ciò accada si può firmare online, sulla piattaforma Change.org, la petizione Per salvare Sammezzano lanciata da un gruppo di persone guidate da Francesco Esposito che vuole raccogliere più sottoscrizioni possibili per chiedere al Comune di Reggello, alla Regione Toscana e al Ministero dei Beni culturali di acquistare il castello e farlo diventare un museo.
Il castello, che con il suo Parco storico costituisce un unicum in Italia, è chiuso da anni; solo sporadicamente le sue sale sono stato aperte al pubblico grazie all’impegno di un comitato di volontari. Il grande fascino e l’elevato pregio storico artistico del luogo, invece, meritano di essere conosciuti dagli italiani e dai turisti provenienti da tutto il mondo.

Vai alla petizione

http://www.ilcaffevitruviano.it

Categorized in: