Il governatore: “Il provvedimento a partire dal primo gennaio”. Il ticket era stato introdotto otto anni fa e prevedeva un contributo aggiuntivo al ticket nazionale di 15 euro per risonanza magnetica e tac, 4 euro per visita specialistica ambulatoriale, e 5 euro per fisiokinesiterapia
di Anna Rita Cillis
11 novembre 2016
Dal primo gennaio 2017 nel Lazio sarà abolito il ticket sanitario regionale introdotto nel 2008. Ad annunciarlo è stato il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “La giornata di oggi è dedicata alla giustizia sociale e segna uno spartiacque nella storia del Lazio”, ha spiegato.
La abolizione del pagamento di quella quota è così ufficiale dopo la firma di “un verbale con Cgil, Cisl e Uil” avvenuto in mattinata. Una “manovra” che, secondo i calcoli, ha poi sottolineato il governatore Zingaretti, per cittadini del Lazio porterà a un “risparmio di 20 milioni di euro”.
Il ticket regionale che verrà abolito a partire dal primo giorno del nuovo anno era stato introdotto otto anni fa dall’allora giunta guidata da Piero Marrazzo quando il disavanzo sanitario era di circa 1,6 miliardi. “Abbiamo accelerato un provvedimento che segna uno spartiacque nella storia della sanità nella nostra Regione”, ha rimarcato Zingaretti.
Continua a leggere: Sanità, la regione Lazio abolisce il ticket sanitario. Zingaretti … – Roma
Commenti