Sara Bonomi, appassionata di digital marketing, social media e startup. Fa parte del team di ragazze di Girls in Tech, l’associazione dedicata a tutte le donne che desiderano diventare grandi imprenditrici nel settore tecnologico e web.

sb - SARA 
 BONONI, DA SAN FRANCISCO IL SUO CONTRIBUTO PER LE GIRLS IN TECH 
 ITALIA

Chi è Sara Bonomi? Ci racconti la tua formazione?
Sono appassionata di tecnologia e viaggi. Dopo la triennale in International Economics and Management (con scambio in Australia) presso la Bocconi, voglio capire cosa significa “in pratica” lavorare nel mondo business, per questo mi trasferisco a Montpellier dove lavoro per la DELL e poi a Milano per GDF Suez. Convinta che il marketing sia la mia strada, vado poi a Barcellona per un Master in Marketing presso Pompeu Fabra. E poi.. lancio in Silicon Valley e amore per il mondo startup! Lavoro a San Francisco per Rockstart Accelerator, e sono adesso Marketing Manager per Type A Machines, una startup che produce stampanti 3D basata qui a San Francisco.

Qual è il tuo ruolo nell’associazione Girls in Tech?
Sono Social Media Specialist, mi occupo dei social ma anche di progetti vari e paralleli, l’ultimo è la Lista delle Female Founders in Tech che abbiamo pubblicato settimana scorsa. Prima di partire ufficialmente con il lancio mi sono occupata anche di gestire alcune partnerships come quella con Podio, Talent Garden e Figmenta. Certo, non è facile coordinarsi a distanza ma siamo tutte affiatate con il team e ci aiutiamo e completiamo a vicenda! Da settembre poi partirà anche una nuova rubrica mensile di cui mi occuperò io.. presto vi riveleremo di più!

Perché hai scelto di far parte di Girls in Tech?
Vivendo all’estero ci si rende conto di come il mondo della tecnologia e delle startup sia più difficile per le donne in Italia, pur essendoci tantissimi esempi di donne determinate che hanno avuto e stanno avendo successo con la loro azienda. Con GIT posso dare il mio contributo e valorizzare tutte queste donne, nonché fornire utili e pratici strumenti per moltissime altre per portare avanti la loro idea, con i nostri workshop che partiranno da settembre!
E poi diciamolo, siamo un team fantastico e ci divertiamo tantissimo!

Sei tra le vincitori della Startup Weekend Milano 2013 con la tua idea CookEat. Ci spieghi di cosa di tratta?
CookEat coniuga la tecnologia con il buon cibo italiano, dando agli utenti un’esperienza di culinaria innovativa. Si tratta di un’app mobile dove è possibile scegliere ed acquistare un menu completo (primo, secondo e contorno) più vino abbinato. C’è poi un sistema di home delivery per portare a casa tua tutti gli ingredienti necessari (già dosati) con facili istruzioni affinché l’utente possa cucinare i pasti in modo semplice e divertente, condividendo l’esperienza con amici e invitati.
La mia idea di CookEat è stata selezionata tra 48 idee presentate, e grazie al supporto di un fantastico team siamo arrivati tra i vincitori! Al momento il progetto è in stand-by, ma ho parlato con aziende interessate a sviluppare l’idea. Chissà per il futuro.

Come si svolge la tua giornata tipo?
Mi sveglio e mentre bevo il mio caffè (solo espresso italiano) leggo le news e le conversazioni su Skype e email con le Girls in Tech. Essere a 9 ore di fuso orario dall’Europa mi fa sempre sentire in ritardo, per questo cerco di aggiornarmi il più possibile prima di cominciare la giornata! Poi prendo la bici e pedalo al lavoro, ho scelto di abitare in una zona pianeggiante qui a SF (il che è abbastanza raro!) proprio per muovermi più facilmente. Cerco di andare ad almeno un evento di networking a settimana, ce ne sono di tutti i tipi! E nei weekend esploro il più possibile la California e di godermi questa bella città!

Quali sono i tuoi hobby?
Al primo posto è viaggiare! Sono sempre stata abituata a viaggiare e cerco di visitare un posto diverso ogni volta.
In Europa mi piace fare kite-surf ma qui l’acqua è troppo fredda! Sto per iniziare un corso di web design serale e quello mi occuperà molto tempo.

Qual è un tuo sogno che speri di realizzare?
Voglio fondare una mia azienda, che coniughi tecnologia e design. E vivere in Sud America.

http://www.donnabiz.it

Categorizzato in: