Sezione di Quartu S. Elena
“Emmeline Pankhurst”
Premessa
La Sezione F.I.D.A.P.A. di Quartu S. Elena costituitasi nel 1993, ha promosso e realizzato in questi anni numerosissimi interventi mirati a promuovere la crescita delle donne sarde nei vari settori della vita sociale e istituzionale, secondo i temi individuati dalla F.I.D.A.P.A. nazionale ed internazionale.
In continuità con il triennio 2000/03 ed in attuazione del proprio programma d’attività per il biennio 2003/05, in coerenza con il tema “ Donne, Politica, Formazione e Affari”, la Sezione di Quartu intende realizzare un corso permanente di diffusione della conoscenza degli strumenti di governo e di amministrazione pubblica rivolto alle donne che intendano partecipare ad attività di carattere politico – amministrativo o desiderino avere maggiore consapevolezza del ruolo di cittadine attive, attraverso la conoscenza delle norme, delle procedure e degli strumenti che sottendono al governo della collettività d’appartenenza.
La determinazione a proseguire nella realizzazione del tema sulle donne e politica si basa sull’evidente discriminazione e sulla scarsa partecipazione delle donne nei ruoli dirigenziali di enti pubblici e di partito; confermata dai risultati dell’indagine “ Donne sarde e politica”, realizzata dalla F.I.D.A.P.A. regionale nel mese di Febbraio 2001, ed elaborata e presentata al Convegno tenuto a Cagliari il 3 marzo 2001.
Per l’indagine è stato elaborato un questionario che aveva la finalità sia di misurare la propensione delle donne alla partecipazione della vita politica ed amministrativa attiva che l’orientamento a votare candidate o candidati. ( Sono stati somministrati 5000 questionari ed è stato possibile elaborarne 2000).
Il campione era rappresentativo di tutte le province sarde e di fasce d’età dai 30 ad oltre i 50 anni.
I risultati hanno messo in evidenza due aspetti: un forte desiderio delle donne a diventare protagoniste della vita pubblica ed un altrettanto forte gradimento per le donne candidate.
Dalla valutazione del questionario è scaturita la volontà di istituire la Scuola “Emmeline Pankhurst” di formazione politica per donne, con sede ed attività permanente a Quartu S.E. Tale progetto è stato presentato durante il convegno “Le donne sarde e la Politica”, riscuotendo un entusiastico consenso tra tutte le presenti, soprattutto di quelle già impegnate in compiti istituzionali.
Programma e organizzazione generale
La scuola avrà una durata biennale e sarà articolata in 3 semestri , con seminari a cadenza quindicinale; al fine di coinvolgere un gran numero di donne, sarà richiesta alle partecipanti solo una cifra simbolica di 10 euro a lezione per le spese di segreteria.
Obiettivi
Formare figure femminili che si propongano e siano protagoniste nei ruoli istituzionali e/o di supporto in organismi di staff politici ed organizzativi, che possano agire in piena autonomia e competenza nelle diverse scene politico-istituzionali.
Far acquisire alle partecipanti più consapevolezza delle e nelle proprie capacità personali e professionali; maggiore competenza negli strumenti di conoscenza politico-amministrativa.
Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso:
1) Programmazione di un percorso formativo a carattere biennale rivolto ad un’utenza regionale.
2) Programmazione e realizzazione di convegni su temi di attualità politico-sociale
3) Organizzazione di gruppi di studio a tema
4) Organizzazione di campagne di sensibilizzazione anche in collaborazione con altre associazioni regionali e nazionali.
Contenuti dei seminari:
1° semestre
a. Master di leadership e comunicazione; organizzato in 5 moduli
Docenti: Dott. Rina Salis Toxiri, psicologa, esperta di leadership e comunicazione; Dott. Savina Pinna, psicoanalista, esperta di mediazione dei conflitti; dott. Antonello Soriga, psicoterapeuta, esperto di comunicazione.
2° semestre
b. Conoscenza e programmazione del territorio: metodologia delle proposte politico-amministrative; organizzati in 2 moduli
c. Gli enti locali, competenze e responsabilità dei soggetti politico-amministrativi.
d. Analisi degli strumenti di partecipazione agli enti locali; organizzati in 2 moduli
3° semestre
a. Gli organi amministrativi: regione, provincia e comune. I loro rapporti
b. Realizzazione dei programmi, gli strumenti finanziari, gli strumenti legislativi, organizzati in 3 moduli
Destinatarie
Il corso possibilmente, dovrà avere un numero massimo di 30 iscritte. Si richiede un forte e serio impegno e la frequenza regolare delle lezioni. L’assenza al 20% delle lezioni comporterà la rinuncia all’attestato.
Docenti ed attività didattica
Le docenze saranno affidate a libere/i professionisti, a docenti universitari, giornalisti, dirigenti pubblici, politici, ed esperti di settore, i cui nomi verranno indicati in fase di progetto esecutivo.
La didattica sarà di tipo interattivo con l’integrazione tra le fasi teoriche e quelle operative.
A completamento del corso vi saranno degli incontri-testimonianza con esperti e rappresentanti politici anche al di fuori dell’orario previsto dal programma.
Calendarizzazione e contenuti
Il corso inizierà con il “ Master di leadership e comunicazione” organizzato in 5 moduli il sabato mattina dalle ore 09 alle 13, con le seguenti date:
1) 27/03/04 – Leadership personale, potenzialità ; la comunicazione, significato e strutturazione .
2) 17/04/04 – Atteggiamenti , abitudini e condizionamenti; il modello sistemico relazionale.
3) 08/05/04……- Il processo decisionale, organizzarsi per obiettivi; parlare in pubblico
4) 29/05/04…….- programmazione e pianificazione; parlare in pubblico
5) 19/06/04 – Leadership nell’organizzazione: la mediazione politica, la gestione dei conflitti.
La Sezione di Quartu S. Elena La Presidente Rina Salis Toxiri
Emmeline Pankhurst (1858-1928), leader delle suffragette inglesi, nel 1903 fondò “L’unione sociale e politica femminile” che portò, dopo lunghe e difficili battaglie alla concessione del voto alle donne
Commenti