Concorso nazionale aperto alle produzioni audiovisive realizzate dalle scuole ed extrascolastiche realizzate dagli under 18.
Scadenza 30 giugno 2012 con proroga al 20 luglio per l’Emilia Romagna.
Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, la più importante kermesse nazionale dedicata alla produzione cinematografica dei giovani, dei bambini e dei ragazzi, bandisce il nuovo Concorso nazionale relativo alla XIII edizione, che si svolgerà a Torino dal 6 al 15 dicembre 2012.
Alla sezione competitiva, che si articola nel Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole (di ogni ordine e grado, da quelle dell’Infanzia alle Secondarie) e nel Concorso nazionale prodotti audiovisivi under 18 extrascuola, potranno partecipare film a tema libero, terminati dopo il 1° settembre 2011 e di durata non superiore a 30 minuti.
Iscrizione: la richiesta d’iscrizione è gratuita e deve essere inoltrata tramite la scheda ufficiale entro il 30 giugno 2012, accompagnata da una copia del film in DVD. La scheda d’iscrizione è scaricabile dal sito www.sottodiciottofilmfestival.it o compilabile on-line.
Data la chiusura anticipata delle scuole nelle zone colpite dal terremoto e le difficoltà logistiche e organizzative connesse, per la Regione Emilia Romagna – che da sempre partecipa con entusiasmo e numerosi lavori al Concorso di Sottodiciotto – è istituita una proroga fino al 20 luglio, per l’iscrizione e l’invio delle produzioni audiovisive realizzate sia in ambito scolastico, sia autonomamente dai giovani under 18.
Info: Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino; tel. 011538962/0115067525 – fax 011542691; e-mail: info@sottodiciottofilmfestival.it, www.sottodiciottofilmfestival.it
Sezioni e premi del concorso:
Concorso nazionale aperto alle produzioni audiovisive realizzate dalle Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di I e di II grado:
I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole, Targa Città di Torino, Premio Unicef, Premio Salone Internazionale del Libro, Premio Smemoranda, Premio Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino, Targa CIAS, Premio Consiglio regionale del Piemonte, Premio del pubblico Direzione Rai Ragazzi
Concorso nazionale aperto alle produzioni audiovisive realizzate autonomamente dai giovani under 18 (che non abbiano ancora compiuto 19 anni al 30 giugno 2012):
I e II premio in attrezzature tecniche, Targa Città di Torino, Premio Unicef, Premio Salone Internazionale del Libro, Premio Smemoranda, Premio Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino, Targa Consulta Provinciale degli Studenti di Torino, Targa Dams – Università degli Studi di Torino.
Sottodiciotto Filmfestival, che negli anni ha riscosso un crescente successo di pubblico (36.500 presenze nel 2011), dedicherà la XIII edizione al tema dell’identità di genere, intesa come percezione di sé in relazione alla propria individualità maschile o femminile che si sviluppa e definisce sulla base non solo del proprio sesso biologico, ma anche di fattori sociali, culturali e ambientali (dai modelli comportamentali prevalenti, ai media, alla moda ecc.). L’argomento sarà declinato nelle sue molteplici sfaccettature focalizzando l’attenzione, naturalmente, sui periodi formativi fondamentali dell’età evolutiva e adolescenziale.
Il Festival Sottodiciotto ha saputo affermarsi nel corso degli anni come evento unico e originale nell’ambito del panorama cinematografico. Grazie alla sua formula inedita e all’apertura a nuove fasce di pubblico normalmente trascurate, è l’unico Festival italiano ed europeo che guarda all’universo giovanile attraverso due programmi distinti ma complementari che si integrano vicendevolmente: da un lato la manifestazione è diventata un’importante e riconoscibile vetrina del cinema di qualità che propone anteprime nazionali, personali, retrospettive, omaggi, programmi speciali, pellicole restaurate, incontri con ospiti di prestigio che consentono sfaccettati approcci al mondo giovanile e al “cinema giovane” di ieri e di oggi; dall’altro si è scelto di stimolare la creatività degli under 18 offrendo loro uno spazio di visibilità e confronto grazie alla proiezione dei prodotti da loro realizzati.
Gli spettatori del Festival, nel corso di dodici edizioni, hanno potuto vedere in anteprima pellicole esclusive in grado di mettere d’accordo critica e pubblico: Billy Elliot, Sognando Beckham, Happy Feet, Bee Movie, Paranoid Park, Persepolis, The Millionaire, Madagascar 2, Megamind 3D, I Muppet solo per citarne alcuni. Numerosi sono stati inoltre gli ospiti d’eccezione che hanno potuto dialogare con il pubblico nel corso degli appuntamenti della manifestazione: Marco Bellocchio, Gianni Amelio, il compianto Emanuele Luzzati, Bruno Bozzetto, la famiglia Comencini, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Nicolas Philibert, Francesca Archibugi, Olivier Assayas, Michel Khleifi, Pupi Avati, Garri Bardin, Jean-François Laguionie, Antonio Tabucchi, André Téchiné, Barry Purves, Edgar Reitz, Michael Winterbottom, i fratelli Taviani, Mike Leigh, Fernando Solanas, Jean-Pierre Jeunet, Bahman Ghobadi, Alan Parker, Jaco van Dormael…
Senza dimenticare i programmi speciali, i seminari nazionali rivolti ai docenti, i laboratori didattici, gli incontri con gli autori dei film e, fulcro dell’iniziativa, il Concorso nazionale con oltre 200 lavori in gara. Durante il Festival studenti e insegnanti (circa 22.000 nell’edizione del 2011, al cui Concorso hanno partecipato 180 scuole provenienti da tutto il territorio nazionale) giungono a Torino da ogni parte d’Italia per assistere alle proiezioni e per confrontarsi sui propri lavori, trasformando in tal modo Sottodiciotto in una preziosa occasione d’incontro.
Organizzato da Aiace Torino e da Città di Torino – Divisione Servizi Educativi e ITER, il Festival è sostenuto da Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino. (05 Giugno 2012).
Commenti