sb1902 - SPOSE 
 BAMBINE: MAPPA GLOBALE INTERATTIVA SULLE INIZIATIVE CONTRO I 
 MATRIMONI PRECOCI

Qual è il tasso di matrimonio infantile nella zona in cui ti trovi? Cosa lo sta determinando? E in che modo i membri di Girls Not Brides affrontano i matrimoni precoci nei loro paesi e oltre?

La nuova mappa mondiale interattiva descrive lo stato dei matrimoni infantili in tutto il mondo

Ultimi sviluppi: report di Vicki Francis / Dipartimento per lo sviluppo internazionale

– In Pakistan, alla fine di gennaio 2019, un gruppo legislativo della Camera alta del Parlamento ha approvato un progetto di legge che innalza l’età minima dei matrimoni a 18 anni.
– Lo stato malese di Sabah ha adottato misure per fissare l’età minima dei matrimoni a 18 anni.
– Tre donne straordinarie che stanno riscrivendo le regole per le ragazze. L’8 marzo il mondo ha celebrato la Giornata internazionale della donna. Per mostrare i diversi modi in cui i nostri associati stanno trasformando la vita di donne e ragazze, abbiamo condiviso tre storie ispiratrici.
Leggi di più.

Report sulle iniziative contro i matrimoni precoci:
I paesi che hanno rafforzato le loro leggi

– Il Malawi ha ufficialmente bandito il matrimonio dei bambini, modificando la propria Costituzione per riflettere la legislazione adottata nel 2015 che ha innalzato l’età del matrimonio a 18 anni.
– In America Latina, un certo numero di governi ha innalzato l’età minima del matrimonio a 18 anni senza eccezioni: Repubblica Dominicana, Honduras, El Salvador e Guatemala. In Messico, 24 dei 33 stati hanno aggiornato la propria legislazione in
linea con le leggi federali.
– In Europa, Germania e Olanda hanno innalzato l’età del matrimonio a 18 anni mentre negli Stati Uniti, un certo numero di stati ha fissato l’età del matrimonio a 18 anni, anche se nessuno lo ha fatto senza eccezioni.
– In India, la Corte Suprema ha stabilito che il sesso con una moglie di età inferiore ai 18 anni costituisce stupro. Il verdetto chiude una scappatoia legale ed ha reso il sesso con chiunque sotto i 18 anni punibile, tranne che per le spose bambine.

Ma non tutto è roseo

– In Bangladesh, la recente adozione del Child Marriage Restraint Act (CMRA) 2017 consente il matrimonio per le ragazze sotto i 18 anni in “circostanze speciali”, una disposizione che ha suscitato preoccupazione diffusa tra la società civile.
– In Tanzania, il presidente ha annunciato che alle madri adolescenti non dovrebbe essere permesso di tornare a scuola, una politica che inciderebbe drammaticamente sulla capacità di crescita delle spose bambine.
– In Iraq, una proposta di modifica della legge sullo stato personale consentirebbe alle ragazze di 9 anni di sposarsi.
– In Turchia, il presidente Erdogan ha firmato la cosiddetta “legge mufti”, che consente ai chierici approvati dallo stato di condurre le cerimonie del matrimonio. Questo è problematico perché imam e muftis non compiono gli atti necessari per rintracciare matrimoni o verificare l’età delle ragazze.

Continua a leggere: Progressi contro i matrimoni precoci

Prossimi eventi:
– EDD 2019 Young Leaders Program. Riservato persone di età compresa tra 21 e 26 anni. Iscrizioni entro il 24 marzo.
– CIVICUS Fondo di solidarietà. Iscrizioni entro il 24 marzo.
– 5 ° seminario sulla leadership giovanile sull’educazione alla cittadinanza globale. Possono essere applicate persone di età compresa tra 18 e 28 anni. Iscrizioni entro il 31 marzo.
– NextWorldNow Community Investments.Iscrizioni entro il 31 marzo.
– Programma per le sovvenzioni minime delle Nazioni Unite sui fondi di disabilità. Iscrizioni entro il 31 marzo.
– UK Aid Direct: sovvenzioni di impatto. Iscrizioni entro il 17 aprile.
– UK Aid Direct: sovvenzioni per partenariati comunitari. Iscrizioni entro il 17 aprile.
– Incubatore per i difensori rimasti in esilio ai movimenti avanzati. Iscrizioni entro il 29 aprile.
– Le iniziative ambientali Fonds SUEZ. Iscrizioni entro il 30 aprile.
– Fiducia di recensione femminista. Iscrizioni entro il 30 aprile.
– L’Open Society Initiative per l’Africa occidentale (OSIWA). Aperto ad organizzazioni con sede in Africa occidentale (Benin, Ghana, Guinea, Costa d’Avorio, Liberia, Mali, Niger, Nigeria, Sierra Leone, Senegal). Iscrizioni entro il 30 aprile.
– 2019 Premio UNESCO per l’istruzione femminile e femminile. Le nomine sono accessibili agli Stati membri dell’UNESCO e alle ONG in collaborazione ufficiale con l’UNESCO. Le domande possono essere presentate in inglese o francese. Iscrizioni entro il 28 maggio.
– Conferenza dell’Accademia Britannica sul matrimonio infantile e sulle migrazioni forzate. 16-17 maggio 2019, Londra, Regno Unito.
– Workshop gratuiti di GlobalGiving. GlobalGiving ospita ogni anno seminari di formazione di persona in tutto il mondo, aiutando a supportare e formare la nostra attuale comunità di partner no profit e chiunque sia interessato all’apprendimento. Quest’anno hanno organizzato seminari in Sud America, nell’Africa orientale e occidentale e nelle Filippine.
– Invito a presentare proposte: Seminario avanzato incentrato sulle donne e lo sviluppo nel sud del mondo. Iscrizioni entro il 30 aprile.
– Richiesta di note concettuali: Economist Intelligence Unit Index su Child Advance Abuse Fund. I paesi selezionati possono candidarsi. Iscrizioni entro il 27 marzo.

Sono Soltanto UNA Bambina – Home | Facebook
Mai più spose bambine – Community | Facebook

Categorizzato in:

Taggato in: