CISL, DOMANI TAVOLA ROTONDA SU STALKING E VIOLENZA SULLE DONNE
(9Colonne) Napoli, 16 mar – Domani a Napoli, presso la Sala del Parlamentino della Camera di Commercio (via S. Aspreno 5) si terrà la tavola rotonda su “Stalking e Violenza sulle donne”. Dopo i saluti di Carmen Costagliola, segretario Cisl di Napoli e Felice Romano, segretario generale nazionale del Siulp (Sindacato italiano unitario lavoratori polizia), interverranno Anna Letizia, responsabile coordinamento donne della Cisl di Napoli e Annalisa Cimino segretario Siulp Napoli. Non mancheranno Fabio Candalino, avvocato penalista, consigliere camera minorile Multiprofessionale Foro di Santa Maria Capua Vetere, Bianca Lassandro, dirigente commissariato di Acerra e vicequestore aggiunto della Polizia di Stato, Celeste Carrano, sostituto procuratore della Repubblica di Napoli, Elvira Reale, responsabile del centro di ascolto antiviolenza della Asl Na 1, Manlio Merolla, avvocato criminologo, Marilù Galdieri, assessore alle Politiche del lavoro e alle Pari opportunità della Provincia di Napoli. Presiede la tavola rotonda Lina Lucci, segretario generale Cisl Campania. Conclude Liliana Ocmin, segretario confederale della Cisl con delega alle politiche migratorie, donne e giovani.
Omniroma – PROVINCIA, NEL 2009 ACCOLTE OLTRE 1500 DONNE NEI CENTRI ANTIVIOLENZA
(OMNIROMA) Roma, 16 mar – “Sono tre i centri antiviolenza della Provincia di Roma gestiti dall’ Istituzione ‘ Solidea’, nata nel 2004 per sostenere le donne vittima di violenza o in condizione di disagio: due a Roma, uno dei quali attivo fin dal 1992 (prima struttura della Capitale e di tutta l’ Italia centromeridionale) e uno nel territorio provinciale. I Centri offrono aiuto a chi diventa madre in solitudine o povertà, è privata ingiustamente dei figli, si trova sola nel loro mantenimento, subisce violenza psicologica, maltrattamenti e violenza fisica in famiglia, vessazioni nel lavoro, è obbligata a prostituirsi, è ridotta in schiavitù o privata dei diritti fondamentali della persona”. Così in una nota della Provincia. “I servizi che i Centri Antiviolenza forniscono sono: centralino in funzione 24h su 24, accoglienza, sostegno alla relazione madre-figlio, assistenza legale, sociale e consulenza psicologica, orientamento e sostegno attivo all’ inserimento sociale e lavorativo, sostegno nella ricerca della casa, gruppi di auto-aiuto, ospitalità a donne italiane e immigrate in possesso di permesso di soggiorno, anche con figli, inserimento scolastico dei minori ospiti – continua la nota – Nel 2009 le donne accolte per consulenze oppure ospitate presso le strutture sono state più di 1500. Negli ultimi anni c’è stato, inoltre, un aumento dei bambini vittime di violenza assistita, da maltrattamenti e violenza sessuale e, proprio partendo da questo dato, che si sono proposti degli interventi di prevenzione e limitazione del danno. Il fulcro di questi interventi è il recupero di un sano rapporto madre/figlio: vengono, quindi, svolti colloqui individuali e di gruppo di bambini. Presso il centro ‘ Le Maree’ di Roma è attivo lo sportello ASTRA (anti-stalking risk assessment sportello per la gestione dei casi di stalking e il sostegno alle vittime che subiscono
condotte persecutorie): è un servizio gratuito, che si svolge ogni lunedì dalle 9 alle 13, istituito presso il centro, attivo dal mese di ottobre 2007, a cui possono rivolgersi le donne vittime di stalking ed eventuali parenti per un sostegno e consulenza psicologica, per una consulenza ed assistenza legale e valutazione del rischio di recidiva; Forze dell’ Ordine e Magistratura per la valutazione della escalation della violenza, per un sostegno durante l’ audizione delle vittime e dei persecutori o per la gestione del caso, operatori dei servizi sociali e sanitari. Nel 2009 sono stati svolti, nell’ ambito di questo servizio, 158 colloqui.
NOVARA, DONNE VITTIME DI STALKING: SEMINARIO DI FORMAZIONE
(9Colonne) Novara, 16 mar – Il 31 marzo l’ Assessorato alle pari opportunità della Provincia di Novara organizza un seminario di formazione dedicato allo “stalking”. L’ appuntamento è alle 14.30 presso l’ aula magna dell’ Università del Piemonte Orientale a Novara. Le richieste di partecipazione si raccolgono sino al 25 marzo. Lo stalking è un insieme di comportamenti ripetuti ed intrusivi di sorveglianza e controllo, ricerca contatto e comunicazione nei confronti di una “vittima” che risulta infastidita e/o preoccupata (Galeazzi G.M. Curci P. 2003). Ma cos’è esattamente lo stalking? Si potrebbe definire una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un’ altra persona, spesso di sesso opposto, perseguitandola. Questi atteggiamenti provocano nella vittima ansia e paura, e possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità. Cellulare e Internet sono i mezzi principali utilizzati dallo stalker, che può essere un estraneo, ma il più delle volte è un conoscente, un collega, o un ex-partner, che agisce spinto dal desiderio di recuperare il precedente rapporto o per vendicarsi di qualche torto subito. Non sembra un concetto nuovo per le donne, ma forse la novità è che a questa forma di molestia verbale ora è stato dato un nome; nel passato quante donne sono state minacciate da ex fidanzati, da ex mariti gelosi, da corteggiatori che non cedevano? Ora la differenza è che lo stalking può essere finalmente denunciato.
Commenti