Luoghi comuni sulle donne nell’informazione
Quattordicesima edizione di COM-PA – Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino e alle Imprese – il giorno 8 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 incontro “StereoTIPE. Luoghi comuni sulle donne nell’informazione” (Bologna, Quartiere fieristico, Padiglione 20, sala E).
L’iniziativa è promossa dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana – Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e vuole essere un’occasione per condividere riflessioni, proposte e strumenti sugli stereotipi che continuano a ripetersi anche nell’informazione e che, in particolare sulle donne, perpetuano giudizi, ruoli e luoghi comuni.
Mi auguro voglia accogliere l’opportunità di partecipare a questo convegno, importante per poter ragionare e dibattere con docenti universitarie e ricercatrici, con l’impegno di tutte le colleghe della Commissione e con il sostegno delle Istituzioni. Insieme a loro la Commissione Pari Opportunità/Fnsi vuole contribuire, attraverso questo incontro, all’ambizioso obiettivo di portare l’attenzione sulla gabbia di parole negate e di pregiudizi stantii che imprigiona l’informazione sulle/delle/per le donne. Spiegare i luoghi comuni e poi raccontarli con parole piane e divertite è la sfida di “StereoTipe”.
Al convegno saranno presenti e discuteranno:
DONATELLA LINGUITI, sottosegretaria del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità
MARINA COSI, presidente Commissione Pari Opportunità, FNSI
CECILIA ROBUSTELLI, docente di Linguistica italiana, Università degli Studi di Modena
MONIA AZZALINI, ricercatrice Osservatorio di Pavia
BARBARA BORLINI, coautrice della ricerca “La resistibile ascesa delle donne”, Università degli Studi Bicocca di Milano
MARINA PIVETTA, giornalista
GIOVANNA ROMUALDI, giornalista
DONATELLA ALFONSO, vicepresidente Commissione Pari Opportunità, FNSI
ELISA MANNA, Censis
LOREDANA CORNERO, giornalista
CLAUDIA PADOVANI, docente di Comunicazione, Università degli Studi di Padova
I miei migliori saluti.
Laura Sirotti
convegni@compa.it
051/4298311
Commenti