Ogni giorno si ricevono decine di tentativi di truffa (pseudo Banche, Poste, Istituti, Ereditieri che vogliono dividere con noi il tesoro, Padroni di miniere, Assistenti di soggetti bisognosi, ecc.) .
Se continuano a scrivere qualcuno senz’altro abbocca, e certamente il profitto dei truffatori, o il danno gratuito verso i malcapitati, è misurabile in percentuali significative.
Questa è l’ultima arrivata oggi a uno dei miei indirizzi. Bussa a quattrini e in più scarica un pericoloso virus.
E’ buona regola non entrare mai in siti sconosciuti, specie dietro invito di mail che non si sa come e perché giungono fino a noi.
Forse siete già stati avvertiti, ma meglio una volta in più che mai.
Cordiali saluti,
Wanda Montanelli

— — —

Mail truffa Giancarlo Gentiloni pagamento fattura

Nuova e-mail truffa un avvocato chiede il pagamento di una fattura insoluta, e vi fa scaricare un virus. La mail è scritta in un buon Italiano, si sono fatti fregare dalla parola contabile scritta “cotabile” e qualche altro piccolo errore. lo stesso dominio è scritto in modo da sembrare Italiano [avvocati-ass. com]

Quando si va sul sito, viene visualizzato un resoconto della fattura insoluta e Internet Explorer segnala la volonta di installare un nuovo componente.
Se si prova a cliccare sulla fattura o sull’icona per ingrandire si scarica un file esecutivo dannoso.

Il server si trova in Cina il dominio è protetto con WhoisGuard quindi è complicato risalire al proprietario

____ Testo della mail ____

Gentile Cliente,
Da un nostro controllo contabile non ci risulta a tutt’oggi il pagamento della fattura P.N. 335624-1 dell’importo di Euro 4.329,50.
Se la fattura risulta gia saldata o se ritiene possa sussistere un errore cotabile la invito a prendere visione del conto da pagare attraverso il nostro:
[*** Indirizzo sito censurato ***] In difetto, provvederò ad agire nelle sedi opportune, senza ulteriore preavviso.

Distinti saluti.
Dott.Avv. Giancarlo Gentiloni

Cestinate subito questa mail senza cliccare sul link

Categorizzato in: