tb - TONY 
 BENNETT IN CONCERTO AD UMBRIA JAZZ, 90 ANNI BEN PORTATI

Quasi non ci volevo credere quando ho letto che Tony Bennett si esibisce in concerto a Umbria Jazz. Sapevo che era in vita ma che potesse reggere un intero concerto alla veneranda età di quasi 90 anni non lo immaginavo. Insieme a Frank Sinatra, Bing Crosby e a pochi altri è stato (ed è) il rappresentante della grande musica brillante americana dei cosiddetti “Crooners”.
Del resto Umbria Jazz, che quest’anno ha in cartellone anche Paolo Conte, non è nuova a operazioni clamorose come questa. Qualche anno fa mi sono stupita allo stesso modo perché riuscì a portare sul palco il grande Joao Gilberto, un monumento vivente, inventore con Tom Jobim e Vinicio de Moraes della Bossa Nova, divenuto famoso per La Ragazza di Ipanema. Tutti i più grandi del mondo vanno da sempre a Umbria Jazz. (w.m.)

Lady Gaga e Tony Bennett si “prendono” Umbria Jazz
Concerto della “strana coppia” all’Arena San Giuliano di Perugia con il repertorio classico della musica americana

PERUGIA – E’ della “strana coppia”, Lady Gaga e Tony Bennett, la notte clou di Umbria Jazz. Tanto di cappello a entrambi, con lei che si spoglia, è vero, ma anche delle sue stellari e protettive coreografie e lui che fa da perno a tutto lo show, ritto in piedi e preciso come il campanile dell’arena Santa Giuliana. Una sera più jazz di quanto si potesse immaginare, un jazz dolce, a volte sommesso, inevitabilmente commovente quando la voce di Bennett prende a scaldarsi e a salire, a graffiare, sorretta da una band che lo conosce come le sue tasche sbilenche.

di LEONARDO MALA’
(continua a leggere) Lady Gaga e Tony Bennett si “prendono” Umbria Jazz …

Categorizzato in: