La classe IV A del Liceo Scientifico si è classificata al quarto posto del Concorso per le scuole
“1946-2016. 70 anni di voto alle donne. Il lungo cammino verso la parità”
Giovedì 22 dicembre, nell’Aula Consiliare di Palazzo Lascaris a Torino, si è svolta la Cerimonia di premiazione del Concorso per le scuole “1946-2016. 70 anni di voto alle donne. Il lungo cammino verso la parità”, bandito dalla Consulta delle Elette.
“Ringrazio le ragazze e i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al nostro Bando – ha detto Stefania Batzella, Presidente della Consulta delle Elette – hanno realizzato ottimi video che ci ricordano, con strumenti moderni, l’importanza del primo voto delle donne italiane settant’anni fa. Inoltre sono l’occasione per celebrare qui tutti insieme i vent’anni della Consulta delle Elette”.
Al Concorso hanno partecipato 510 studenti di 32 scuole superiori del Piemonte con un totale di 69 video in gara e la Classe IV A Liceo Scientifico dell’Istituto “Vasco-Beccaria-Govone” si è classificata al quarto posto con il video realizzato dal gruppo composto da: Martina Airaldi, Ilaria Boldrino, Lorenza Gasco, Greta Giuliano, Nicole Asia Gozzi, Diandra Nwafuleze, Giulia Re, Bianca Tarricone e Michela Vinai con la supervisione della prof.ssa Angela Cucchi.
Le ragazze sono state premiate dalla Presidente della Consulta delle Elette Stefania Batzella e dalle partigiane Maria Airaudo e Nicoletta Soave Liberati, testimoni dirette del primo voto femminile del 1946. Hanno ricevuto un Attestato di Partecipazione e il libro “Io sono Malala” (scritto dal Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai), mentre la scuola beneficerà della somma di 500 euro da destinare all’acquisto di materiale ed attrezzature didattiche.
Comments