LEGGENDARIANEWS
Il caldo ci affligge, la voglia di vacanza non ci dà tregua, ma indefesse abbiamo chiuso e mandato in stampa il n. 112 della nostra Leggendaria. Un fascicolo di ben 84 pagine, con molte cose importanti: innanzitutto un “Tema” dedicato a Napoli – come luogo attraversato da personaggi e personagge fantastastiche, come metafora e iper-realtà di questa nostra Italia, come mito e memoria di un presente dilatato fino alla “smarginatura”: Neapolitan , circa 30 pagine di testi e immagini in cui immergersi per trovare i propri percorsi. Ci siamo appassionate a farlo, pensiamo che vi appassionerete a leggerlo.
LEGGENDARIA N. 1122015
“Napolitan”, luglio 2015, 84 pagine, 10,00 euro
acquisti del fascicolo Cartaceo e Pdf sul sito www.leggendaria.it
Poi, un Dossier sull’ormai caldissima questione della cosiddetta “ideologia del gender” che a settembre non tarderà a divampare nuovamente: nel maggio scorso, le quattro presentazioni della nostra Leggendaria #110 (Roma, Genova, Milano, Trieste), dedicata a “Scuola, è guerra sul Gender” erano state davvero appassionanti, non solo perché affollate, attente, dibattute ma anche perché avevano confermato che la rivista è un continuo “laboratorio”, un work in progress che tocca alle lettrici/ai lettori animare e portare avanti. È ciò che vogliamo: Leggendaria non è una rivista “a tesi” ma un luogo di confronto, una occasione di riflessione comune su temi che ci stanno a cuore (oltre che di libero esercizio di “libridine”!) Il Dossier sul nuovo fascicolo è un modo per riprendere il discorso con dei materiali in più, nelle iniziative della rivista che sono in programma dopo l’estate ma anche per contribuire alla riflessione che si terrà nel II convegno di Scosse “Educare alle differenze” (Roma, 19-20 settembre 2015).
Ma non è finita qui: sempre in questo fascicolo, trovate un Speciale (pensato e curato da Nadia Tarantini) dall’intrigante titolo Thrillerosa: pensiamo che anche le più refrattarie al giallo/noir d’estate possano trovare buone letture in un genere che sta diventando sempre più vario e interessante, perché quando di delitti si tratta, non sempre è in gioco solo la morte del corpo: a volte si tratta di quella dell’anima.
E ancora, parliamo di due belle mostre nella sezione “A/Margine”, apriamo un nuovo spazio dal titolo “Ritratti” – e ad inaugurarlo c’è la straordinaria artista Leonetta Marcotulli raccontata da Laura Levi – vi raccontiamo l’ultima assemblea nazionale di TerreMutate a L’Aquila. Infine, come di consueto, troverete un’ampia scelta di recensioni per adult*, giovan* e bambin* in Primopiano, Letture e Under-15 e la nostra specialissima classifica TopFive.
ATTENZIONE però: questo numero sarà spedito tra il 15 e il 17 luglio ma le poste, com’è noto, in estate sono particolarmente inaffidabili: quindi gli/le abbonate stiano all’erta e controllino (o facciano controllare) la buca delle lettere per ridurre il rischio di smarrimento (o furto!). La rivista in formato PDF sarà disponibile a partire dal 15 luglio al prezzo di 5 euro, e in cartaceo (senza spese di spedizione), sul sito www.leggendaria.it Dove trovate come sempre copertina, sommario e editoriale. Il fascicolo sarà invece nelle librerie (anche quelle on-line come Ibs e Amazon) non prima del 1 settembre, per i consueti tempi lunghi della distribuzione ma soprattutto perché molte sono in ferie ad agosto.
Vi raccomandiamo ancora una volta di consultate l’elenco delle librerie dove potete trovare Leggendaria: lo trovate sul sito. Siamo in tutte le librerie delle donne (ora anche a Padova), in un certo numero di Feltrinelli (e in quelle che dicono di non averla, insistete perché possono/devono ordinarla). Ma siamo anche in molte librerie indipendenti a Napoli, Verona, Torino, Bolsena, Viterbo, Grosseto, Lucca, Pistoia – per citarne solo alcune che, come noi, sono imprese di “cura” della lettura e vanno premiate. Ovviamente però la cosa migliore resta sempre abbonarvi alla versione cartacea o a quella in Pdf: le vostre sottoscrizioni sono la nostra linfa vitale, senza non possiamo farcela. E dunque, chi ancora non si è abbonato, è pregato di farlo con una qualsiasi delle formule disponibili (tutte illustrate sul sito): ordinario, sostenitore, speciale Madrina, under-35.
Eccovi infine alcune segnalazioni di cui prendere accurata nota sulla vostra agenda:
· La V edizione della Scuola politica BE FREE si terrà quest’anno a Roma, nella sede della Casa Internazionale delle Donne (via della Lungara, 19) . Ricchissimo il programma delle 5 giornate. Il titolo è “Memorie del futuro”: la memoria del movimento femminista, la memoria del corpo delle donne soprattutto nei drammi privati e collettivi, storici e interiori, quella della schiavitù imposta dalla Storia e quelli del mancato rispetto e del mancato riconoscimento nel presente. Parlare della memoria – dicono le organizzatrici – significa anche parlare di costruzione dell’identità e di fare il punto sulla soggettività femminile. Tra le relatrici: Elisabetta Rasy, Clotilde Barbarulli, Emanuela Moroli, Giovanna Olivieri, Anna Maria Crispino, Silvia Vaccaro, Barbara Bonomi Romagnoli, Sara Catania Fichera, Francesca Koch, Adela Gutierrez, Paola Di Cori, Damiana Leone, Fiorenza Taricone, Lidia Campagnano, Simona Giannangeli, Nadia Tarantini, Elena Biagini, Porpora Marcasciano. Martedì 1 settembre ore 16.00, “Omaggio a Mariella Gramaglia” con un dialogo a partire dal libro “Fra me e te” di Mariella Gramaglia e Maddalena Vianello. Ne parlano Maddalena Vianello e Oria Gargano. E Laboratori, spettacoli, proiezioni.
Per il programma completo, iscrizioni e info: www.befreecooperativa.org
· Il già citato evento dell’associazione di promozione sociale Scosse “Educare alle differenze 2, Unaltrogenerediformazione” si terrà il 19 e 20 settembre presso la scuola secondaria di primo grado “Carlo Cattaneo” di Roma (via Zabaglia 27/a).
Per info e adesioni: scuoladifferente2014@gmail.com – www.scosse.org
· Il Convegno internazionale della Società Italiana delle Letterate si terrà a Firenze tra il 13 e il 15 novembre 2015. Il convegno, che segna il ventennale della SIL, ha per titolo “Conflitti e rivoluzioni: scritture della complessità” e si svolge con il sostegno dell’Università di Firenze e la collaborazione della Wake Forest University di Venezia e del Giardino dei ciliegi di Firenze. Nell’oggi così difficile ci sembra importante interrogarci sulle modalità di conflitto che l’arte e la letteratura esprimono rispetto alla violenza epistemica delle architetture disciplinari e sulle rivoluzioni, simboliche, possibili, reali, a partire dalle loro rappresentazioni e modalità di invenzioni altre e diverse. La stessa storia delle donne è stata una storia di conflitti e rivoluzioni, agite con modalità varie e implicate sempre nelle dialettiche di interventismo e pacifismo, giustizia e libertà, ecologia, sussistenza, lavoro. E dunque, quali parole, quali narrazioni, quale performatività troviamo nelle scritture e nelle arti delle donne? Quali esempi di pratiche antagoniste, dissonanti e dissenzienti rispetto all’egemonia patriarcale? Il pensiero, la scrittura e le pratiche delle donne, come affrontano conflitto e rivoluzioni? Che forma assumono nella narrativa e nelle arti moderne e post-moderne? E dove si incontra la loro rappresentazione con la teoria femminista.
Per info, iscrizioni e programma completo www.societadelleletterate.it
· È in libreria il volume “Oltrecanone. Generi, genealogie, tradizioni” a cura di Anna Maria Crispino (collana Workshop, Iacobelli editore). Si tratta di una nuova edizione, aggiornata e ampliata con due saggi inediti, di un volume ormai introvabile (Oltrecanone. Per una cartografia della scrittura femminile, manifestolibri 2003) ma necessario per tutte coloro, studiose e appassionate, che lavorano sulle modalità della critica femminista e sul rapporto tra scrittura e tradizione. Il volume può essere acquistato anche direttamente sul sito dell’editore (www.iacobellieditore.it) con il 15% di sconto.
Vi auguriamo un’estate leggendaria e ottime letture! Ci risentiamo a settembre, la redazione
Marta, 25 luglio 2015
Tutte le informazioni sul sito www.leggendaria.it
Comments