trend - TREND 
 2016. NUOVE FRONTIERE DELLA SCENA BRITANNICA

Da giovedì 20 ottobre a domenica 18 dicembre 2016 il Teatro Belli ospita la XV edizione del festival TREND. Nuove frontiere della scena britannica. Un’occasione di incontro, conoscenza, lavoro, scambio, cantiere linguistico e confronto identitario e sociale come è raro che se ne registrino in Italia. Due mesi consecutivi di calendario per 15 titoli inglesi, quasi tutti inediti in Italia, che presentano un’ampia rosa di nomi della nuova o recente drammaturgia britannica rendendo, allo stesso tempo, omaggio a due testi sconosciuti di due scrittori di teatro importanti come Edward Bond e Martin Crimp.
Un mondo, quello di Trend, in cui si sperimentano a volte fino in fondo le parole, i silenzi, i contatti umani e dove il teatro può raggiungere, in quindici modi differenti, un senso o un inquietante vuoto di senso.
E’ possibile, nel corso di questa edizione della rassegna-festival, entrare in sintonia con Marina Carr (The Cordelia Dream), Tim Crouch (I, Caliban), Amy Conroy (I ♥ Alice ♥ I), Rob Hayes (Awkward Conversations with Animals I’ve Fucked), Clare Bayley (The Container), Robert Farquhar (Dust to Dust), Stef Smith (Swallow), Evan Placey (Girls like That), Edward Bond (The Crime of the Twenty-first Century), Duncan Macmillan (Every Brilliant Thing), Abi Morgan (Lovesong), Eimear McBride (A Girl is a half-formed Thing), Chris Thorpe (There has Possibly Been an Incident), Gary Owen (Ifigenia in Cardiff), Martin Crimp (In the Republic of Happiness). E potrete assistere ai film Behind the Beautiful Forever di David Hare, John di Lloyd Newson, Hangmen di Martin McDonagh.

A dare un’impostazione, un’attuazione, una versione ai testi teatrali sono, nell’ordine, Valerio Binasco, Fabrizio Arcuri, Elena Sbardella, Alessandro Haber, Carlo Emilio Lerici, Guglielmo Guidi, Roberto Di Maio, Emiliano Russo, Pierpaolo Sepe, Michele Panella, Elena Arvigo, Jacopo Gassmann, Valter Malosti, Giacomo Bisordi.

Scarica il programma completo

Il festival, curato da Rodolfo di Giammarco, è realizzato con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale in collaborazione con la SIAE ed è inserito nell’edizione 2016 dei Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città: “Roma, una Cultura Capitale”.

Info:
http://www.teatrobelli.it

Categorized in: