CONCORSO LETTERARIO
Al via la prima edizione di “TU LASCERAI OGNI COSA DILETTA … L’esodo dei giuliano-dalmati dalle terre dell’Adriatico orientale”, il concorso letterario che si propone di reperire poesie e racconti brevi sul tema dell’abbandono della terra natale e sulle emozioni che hanno accompagnato i momenti tragici dell’esodo.
Il titolo del concorso intende interpretare il verso di Dante, cui l’antenato Cacciaguida comunica l’inappellabile e tremenda profezia dell’esilio, che lo obbligherà ad abbandonare ogni cosa, staccandosi in modo lacerante dai luoghi amati e da tutti gli affetti, facendogli acquisire la virtù dell’umiltà, del distacco e della tolleranza, offre un’occasione per riflettere sulla grande tragedia degli esuli italiani costretti a lasciare casa e beni e a fuggire con ogni mezzo dalla loro terra natale, verso luoghi dove poter ricostruire una nuova vita e mantenere la propria identità nazionale.
Il concorso è rivolto a tutti, italiani e stranieri, purché maggiorenni. Il termine di partecipazione entro cui dovranno essere presentati elaborato e domanda è fissato per le ore 12.00 del 29 aprile 2016.
A conclusione del concorso, sarà organizzata una serata-evento presso la Casa del Ricordo via di San Teodoro n. 72, durante la quale avverrà la cerimonia di premiazione dei vincitori per ciascuna sezione.
Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale
Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD)
[email protected]
Società di Studi Fiumani
[email protected]
Commenti