I dati splittati canale per canale parlano chiaro. Tg1 Economia, curato da Dino Sorgona’, e’ la rubrica tv di economia piu’ seguita dal pubblico, con una percentuale di share pari al 15,80% (+1% nel raffronto con il 2002) ma con punte maschili del 18,90%. Cosi’ come Tv7, rinnovato completamente da Clemente Mimun, che resta l’approfondimento giornalistico piu’ di successo nel panorama televisivo italiano con il 16,90% di share nel primo quadrimestre 2003 (+ 3,70% rispetto all’anno passato). Nota curiosa: e’ l’unico tra le grandi rubriche Tg a registrare una predominanza di pubblico femminile, 17,40% rispetto al 16,80% di quello maschile. L’eccezione che conferma la regola. Ma il motivo, secondo lo studio del settimanale, e’ presto detto: Tv7 ha un taglio quasi femminile, si ‘sfoglia’ come un magazine, per questo piace al Branco rosa. In controtendenza netta e’ ”Terra” del Tg5. Nella media del 2003 incassa uno share del 14,99 totale individui, grazie alla donne che lo spingono fino al 17,49% di share. Gli uomini sono fermi all’11%. Un successo tutto femminile in linea col profilo della rete che lo ospita. (Adnkronos).
Commenti