Presidente si congratula con coalizione per accordo
Roma, 23 giu. (Apcom) – Il presidente ucraino Yushchenko, nell’incontro con i leader dei tre partiti filoccidentali, che hanno formato la coalizione di maggioranza dopo tre mesi di trattative, si è congratulato per aver portato a termine il processo e aver raggiunto un accordo per la creazione dell’esecutivo.
La nuova alleanza dei filo-occidentali che due anni fa ha stravolto la scena politica ucraina, formata da Nostra Ucraina assieme al Blocco Tysmoshenko, con il supporto dei Socialisti, ha discusso con il capo di Stato le diverse possibilità per la creazione della squadra dell’esecutivo.
“Sono convinto che sia un lavoro ben fatto per l’Ucraina”, ha dichiarato Yushchenko ai rappresentanti dei tre partiti, Roman Bezsmertny, di Nostra Ucraina, la Tymoshenko e il leader dei
Socialisti, Oleksandr Moroz.
Il voto di fiducia è atteso per la prossima settimana. Intanto il nuovo premier ha dichiarato che martedì e mercoledì si svolgeranno tutti gli appuntamenti principali della nuova coalizione: prima verrà organizzata la compagine di governo in Parlamento e dopo inizieranno i colloqui per la squadra dell’esecutivo.
Commenti