Roma, 21 giu. (Apcom) – Non hanno rispettato le “quote rosa” e pagheranno la violazione della norma con oltre due milioni di euro in totale. E’ quanto tocca a Udc e Udeur, che nella preparazioen delle liste elettorali per le elezioni europee hanno candidato “troppi uomini”.
La legge 90 del 2004 prevede infatti una norma sulle pari opportunità nella presentazione delle candidature nelle liste alle elezioni europee stabilendo che nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura superiore a due terzi. Il mancato rispetto di tale quota comporta una decurtazione del rimborso per le spese elettorali “in misura direttamente proporzionale al numero dei candidati in più rispetto a quello massimo consentito”.
Alla luce di questo, sottolinea il Centro italiano di studi elettorali dell’Università di Firenze gli unici partiti penalizzati con una decurtazione saranno Udc e Udeur. L’Udc subirà una decurtazione di circa 1,7 milioni di euro. Il suo rimborso spese, erogato nei prossimi 5 anni, passerà in questo modo da oltre 15 milioni a circa 13,5 milioni di euro.
L’Udeur subirà una decurtazione di circa 450 mila euro che farà calare l’importo globale del rimborso da 3,3 a circa 2,9 milioni di euro.

Categorizzato in: