Il contesto
La maternità in Italia è un problema per donne e aziende e nel 2008 ha visto l’abbandono del lavoro da parte del 20% delle madri in Italia e del 9% circa in Lombardia. Il confronto con l’Europa è impietoso: il tasso di occupazione medio delle madri è del 71,3% con un figlio e del 69,2% con due figli. L’Italia è al 59% (-12,3%) nel primo caso e del 69,2% (- 15,1%) nel secondo caso. L’abbandono del lavoro è dovuto alla necessità di accudire i figli, alla mancanza di validi supporti e alla difficile conciliazione del ruolo di mamma e lavoratrice. Questo il contesto sul quale vuole incidere Un Fiocco in azienda. Le aziende che hanno già aderito al progetto
ASSIDIR SRL; ASSINGEST SRL; AZIENDA OSPEDALIERA SAN CARLO BORROMEO; BeM SERVICE CENTER; BEST WESTERN ITALIA; C.I.S. S.R.L.; COMUNE DI MILANO; EDENRED ITALIA SRL; GiGROUP SPA; GP INSURANCE SOLUTIONS SRL; GPA SPA; GPA WIDE GROUP SRL; HEWLETT PACKARD ITALIANA SRL; MANAGERITALIA; MC DONALD’S DEVELOPMENT ITALY INC; MEDIAMARKET SPA; MICROSOFT SPA; NOVO NORDISK SPA; PRECABRUMMEL SPA; STMICROELETRONICS; ZETASERVICE SRL.
Un percorso virtuoso
Si tratta di un percorso virtuoso che tutte le aziende possono adottare senza particolari costi economici ma con grande apertura mentale e culturale. Il tutto comincia quando la dipendente annuncia la sua maternità in azienda fornendole: opportunità di fare, lei e anche il coniuge, un percorso di genitorialità con La Casa Rosa, informazioni su tutte le procedure burocratiche, un percorso informativo e formativo che le permetta, se vuole, di sentirsi, grazie alle moderne tecnologie, comunque partecipe della vita aziendale anche in questi mesi. Al rientro dalla maternità un colloquio di orientamento per l’ottimale reinserimento. La mamma nel periodo facoltativo per personali esigenze economiche potrà anche chiedere all’azienda di integrare il contributo Inps del 30% con un 20%, che le verrà scalato al rientro al lavoro. Per le aziende i vantaggi sono indubbi: un notevole miglioramento del clima interno, maggiore produttività e una visibilità positiva all’esterno anche grazie alla promozione fatta da Manageritalia e dalle Istituzioni coinvolte.
Commenti