fan - UN 
 PO' NAZISTA E UN PO' NAPOLETANA, STORIA DELLA FANTA, INVENTATA 
 A NAPOLI SU LICENZA TEDESCA

I tedeschi hanno inventato solo il nome “Fanta”. La Germania nazista di Hitler durante la seconda guerra mondiale pensò per l’Europa a una bevanda che potesse sostituire l’americana Coca Cola, non commercializzabile per via dell’embargo. La formula che idearono, però, non funzionava affatto nel nostro paese. Prevedeva un mix di sottoprodotti del formaggio (siero di latte) e sidro di mele che non incontrava i gusti degli italiani. Fu il conte napoletano Ermelino Matarazzo, proprietario della fabbrica che a Napoli era incaricata di imbottigliare la bevanda, a suggerire ai teutonici di metterci dentro del succo di arancia. La sua idea venne accolta e la bevanda alle arance ebbe subito un grande successo, anche in America quando l’azienda venne assorbita dalla Coca Cola e lanciata oltreoceano.
La storia della nascita della Fanta è stata riscoperta in occasione di Expo Milano e viene spiegata ai visitatori del padiglione Italia.
Ancora oggi Fanta -molto di moda in questo periodo dell’anno a causa del colore arancione che è quello della festa di Halloween- viene prodotta con il 5% di vero succo di arancia nelle bottiglie di tutto il mondo. L’Italia è l’unico Paese in cui la percentuale è elevata a 12% (inizialmente per rispondere a un preciso parametro di legge italiana, ma oggi – con il limite minimo di frutta abrogato da Bruxelles – forse per reggere il confronto con Aranciata San Pellegrino che usa il 15,6% di arance e si considera peraltro la vera inventrice della bevanda, avendola brevettata e presentata alla Fiera di Milano nel 1932, cioè circa 20 anni prima della nascita di Fanta).
Del resto noi italiani siamo sempre stati al tempo stesso esterofili e autarchici. Diciamo sì a Fanta e Coke ma non rinunciamo ai nostri S.Pellegrino e Chinotto.

Il sapore partenopeo della Fanta…
Fanta – Wikipedia

Un’altra piccola curiosità che viene rispolverata da Expo riguarda proprio la Coca Cola e quello che storicamente è rimasto il suo spot natalizio più famoso nel mondo: Hilltop.
Le parole in italiano erano “Vorrei cantare insieme a voi in magica armonia, auguri Coca Cola e poi un coro in compagnia” (simile la versione inglese). Ebbene, in realtà non fu girato negli States, come sarebbe stato legittimo attendersi, ma… sulle colline romane! (w.m.)

La versione in lingua italiana:
Buone Feste Coca Cola Vorrei cantare insieme … – YouTube

La versione in lingua originale:
Coca-Cola 70’s Christmas Hilltop Commercial – YouTube

Vorrei cantare insieme a voi…: Coca-Cola Italia (storia)

Categorizzato in: