Donne in Rete che fanno rete
Chi ha detto che la solidarietà femminile non esiste si sbaglia di grosso! Nella vita si possono incrociare certamente donne capaci di fare tiri mancini alle altre donne, ma c’è un posto nello sconfinato universo del web dove le donne si uniscono per aiutarsi a risolvere problemi, a realizzare piccoli e grandi desideri, a fare rete per sopravvivere in un mondo sempre più duro.
Il global network dedicato alle donne si chiama W&W, che sta per WithandWithin (letteralmente con e all’interno di). Il portale è in italiano e in inglese per comunicare le esperienze anche con chi vive all’estero. Qui le donne che si registrano possono condividere interessi, idee, sogni passioni, guadagnare promuovendo il lavoro che fanno; scambiarsi casa, abiti, oggetti, tempo, riuscendo a fronteggiare – grazie al sostegno di altre donne – la crisi economica che caratterizza i nostri tempi e a superare la solitudine.
L’idea germoglia nel gennaio 2010 a Firenze, come è intuibile da una donna, Paola Innocenti, e dalla necessità di cercare un nuovo lavoro dopo la nascita dei suoi tre figli. Paola desidera trovare un nuovo canale di espressione personale, sociale e professionale e dimostrare a sé stessa e alle altre donne che è possibile “scoprire i propri talenti e inseguire i propri sogni” così come recita il motto del social network. W&W nasce dunque con una mission precisa che la sua fondatrice dichiara così: “è un social network globale per donne e per mamme che si reinventano, che si promuovono professionalmente, con una vita familiare da integrare, che si incontrano localmente e si connettono globalmente, creando occasioni di scambio e risparmio”.
Visitando il sito si trovano diverse immagini di riferimento come il fiocco rosa e le bambole matrioska. Il fiocco rosa simboleggia il legame che unisce le iscritte al social network, ma evoca anche il fiocco della nascita, quindi del nuovo e del futuro. Altro leitmotiv del portale è la matrioska declinata in otto varianti a rappresentare le varie culture e le varie etnie (l’islamica, la cinese, la giapponese, l’africana, la latina, la scandinava, l’occidentale, l’indiana) perché la diversità è vista come risorsa, come comunanza e condivisione. La matrioska inoltre è stata scelta e interpretata dalle sviluppatrici del sito come donna che ha dentro di sé altre donne (simbolo della profondità d’animo e della complessità della psiche femminile) ma anche come contenimento materno.
Il portale è strutturato in quattro aree: oltre alla bacheca personale, sono presenti tre bacheche pubbliche (condividi, guadagna e scambia) dove si visualizzano le attività e le offerte delle altre utenti, si incrociando le loro disponibilità con propri bisogni o interessi, nascono belle occasioni di condivisione. È possibile creare o aggregarsi a gruppi d’interesse per conoscere meglio le altre donne e sviluppare così la vocazione sociale del sito; ma la vera particolarità di W&W è che il mezzo per lo scambio non è il denaro, ma una moneta virtuale “i punti fiocco” che si possono guadagnare invitando nuove amiche ad entrare nella community, oppure scambiando e comprando.
Le donne posseggono moltissime capacità oltre che potenzialità non sufficientemente utilizzate in ambito lavorativo e sociale; WithandWithin è la dimostrazione di come bastino pochi strumenti (un personal computer, una connessione a internet) e una buona idea per poterle esprimere e allo stesso tempo superare la crisi economica attuale con soluzioni creative facendo fronte comune, facendo rete appunto. (Adelia Piazza, 30 ottobre 2012).
Commenti