Mercoledì concerto del Trieste Flute Ensemble in Consiglio comunale, il 22 marzo Dacia Maraini alla Scuola interpreti di Patrizia Piccione

fdv - UNA 
 FESTA DELLA DONNA IN VERSI: E' LA POESIA AD APRIRE GLI EVENTI
Dacia Maraini

TRIESTE «Sognate in grande, bambine nostre». La continuazione sottintesa di quest’incisiva frase di Rita Levi Montalcini è un’esortazione per le donne ad assecondare le proprie ambizioni, a non accontentarsi di vivere nell’angusto recinto della disparità di genere.
Dove, tra le tante forme di discriminazione, spicca il radicato malcostume di retribuire fino al 54% in meno, a parità di competenze e incarico, la donna lavoratrice. È partita da questa considerazione sulla strada ancora in salita della condizione femminile, la presentazione in Comune del ricco programma di eventi in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna.
Cartellone che non esaurirà il suo raggio d’azione nella singola giornata, poiché il calendario della rassegna promossa dal Comune in collaborazione con un vasto carnet di associazioni, tra cui Casa internazionale delle donne, Associazione culturale Atto quinto, Consulta femminile di Trieste, Stati generali dell’innovazione, Accademia di fumetto e il patrocinio dell’Università di Trieste, si snoderà tra lunedì e metà maggio.
Variegato il menù degli eventi illustrato dall’assessore comunale Serena Tonel e dai referenti delle iniziative, tra letture poetiche, presentazioni di libri, premiazioni di concorsi, concerti, tavole rotonde e progetti al femminile, a comporre un pot-pourri rivolto a un bacino obliquo di destinatari.
«Un calendario ricco nei contenuti grazie al buon lavoro di squadra tra enti, istituzioni e mondo associazionistico», ha commentato Tonel riassumendo la rassegna «il cui ambizioso obiettivo è dare alle giovani generazioni il giusto input per costruire il proprio futuro».
Ad aprire la manifestazione, lunedì alle 16 (in piazza Cavana 5 da Adoro Caffè), “La poesia delle voci”, lettura di poesia da tutto il mondo proposte dall’associazione Luna e l’Altra e tratte dal libro di Elisa Vladilo “rimad’origine”.

Mercoledì, alle 17.30, concerto nella sala del Consiglio comunale del Trieste Flute Ensemble con pagine di Handel, Strauss, Vivaldi e Monti (ingresso su invito). Tra gli appuntamenti (con ingresso libero, per il programma completo visitare il sito www.pariopportunita.comune.trieste.it) la presentazione – il 18 marzo alle 11 – alla Casa internazionale delle donne del progetto “Donne al lavoro”.

Sempre a cura della Casa internazionale l’incontro di mercoledì 22 marzo alle 17.30 con la scrittrice Dacia Maraini nell’aula magna della Scuola interpreti, per la presentazione dei libri “La bambina e il sognatore” e “Il taccuino americano”. Si parlerà invece di disagio psicologico nel primo dei quattro incontri al Csm Maddalena (alle 15) sulla depressione curati da Luna e l’Altra in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale.

http://ilpiccolo.gelocal.it

Leggi anche: Organizzato da SOS ROSA Agorà La Pazza Gioia – Animamente 2017

Categorizzato in: