la proposta del centro antiviolenza Linea Rosa
giovedì 07 ottobre 2010
“La morte di Sara – commenta l’associazione Linea Rosa – colpisce tutti noi per la ferocia del gesto e per la giovane età della vittima, ma purtroppo non è che l’ultimo episodio di una lista infinita di femminicidi.
L’ultimo atto di una violenza di genere che si scatena sulle donne giornalmente, soprattutto in ambito famigliare e che è in continua ascesa.
A livello mondiale la violenza domestica è la prima causa di morte per le donne, senza distinzione di religione, stato sociale, istruzione e paese di provenienza.
In tutta Italia si stanno organizzando mobilitazioni per richiamare a gran voce attenzione e impegno per affrontare un problema che non si può ignorare”.
“Una luce accesa sui balconi delle case” è un simbolico gesto di solidarietà al quale aderiscono vari Centri Antiviolenza in Italia, come spiega Nicoletta Livi Bacci del Centro di Firenze (notizia ANSA).
LINEA ROSA invita tutta la cittadinanza ad aderire a questa proposta nella notte di sabato e ricorda che proprio sabato 9, in occasione della Notte d’Oro, saremo presenti in Piazza del Popolo con la distribuzione di materiale informativo ed in particolare di piccoli vademecum sulla sicurezza rivolti alle donne.
Commenti