pir - UNO, 
 NESSUNO, CENTOMILA PIRANDELLO: IL FESTIVAL A LUI DEDICATO CELEBRA 
 I 150 ANNI DALLA NASCITA

Tanti appuntamenti in territorio piemontese dall’8 giugno al 13 luglio, sotto la direzione artistica di Giulio Graglia. In collaborazione con il Teatro Stabile di Torino.
È lo scrittore che per primo ci ha reso consapevoli della nostra insignificante presenza nell’universo. Grazie a lui abbiamo fatti i conti con la completa disgregazione del nostro io, con il relativismo rispetto a ogni credenza e certezza. Ha permesso che ciascuno di noi si guardasse, un giorno, nello specchio, per accorgersi all’improvviso, notando un banale difetto, di quello “strappo al cielo di carta” che segna lo scarto, la svolta nella mediocrità del flusso vitale. A 150 anni dalla sua nascita, il Festival Nazionale Luigi Pirandello, giunto alla sua XI edizione, celebra il grande autore siciliano con la rassegna annuale organizzata da Linguadoc.
La programmazione è stata presentata ieri al Teatro Gobetti da Giulio Graglia, direttore artistico. Tanti eventi che rendono omaggio al rapporto tra Pirandello e il territorio piemontese, ben consolidato e di sicuro impatto sulla sua attività: basti pensare al soggiorno estivo a Coazze, nel 1901, dalla sorella Lina, luogo in cui trovò l’ispirazione per tanti successi letterari, o ai teatri Alfieri e Carignano che hanno ospitato i suoi capolavori.

Continua a leggere: Uno, nessuno, centomila Pirandello: il festival a lui dedicato celebra i 150 anni dalla nascita

Leggi anche:
Il Festival Luigi Pirandello celebra i 150 anni del premio Nobel
Celebrazioni 150 anni dalla nascita di Pirandello – PirandelloWeb
150 anni dalla nascita di Pirandello – Libri – ANSA.it
Pirandello International 2017 « Europäisches Pirandello Zentrum e.V.
Luigi Pirandello – Biografia ed opere – La Frusta letteraria

Categorized in: