ndr. Ci sono stati proposti degli scritti storici in una forma originale: due testi “paralleli”, curati da due diverse persone, su due personaggi storici in iterazione tra loro ed analizzati da due diversi punti di vista. La cosa c’è parsa interessante e la proponiamo come nuova Rubrica.
Lasciamo alle autrici, nel testo che segue, l’approfondimento sullo sviluppo di questa tematica storica.
Come primo testo proponiamo Paolina e Camillo Borghese

Storia di coppie celebri

L’indagine storica tende a ricostruire ordinatamente gli eventi umani collegati reciprocamente secondo una linea unitaria di sviluppo, si sforza di esaminare le relazioni causa-effetto che imperano nel fatto prodotto oggettivizzando gli eventi attraverso tempo e cultura sempre badando con interesse specifico agli aspetti politici, sociali ed economici. La Storia vive in simbiosi con il suo Demiurgo, con colui che regola gli eventi affinché divengano, secondo quanto ci tramandarono i padri, lezione da cui trarre vantaggio per non commettere i medesimi errori che nel cammino storico flagellarono nel passato ed ancora oggi vengono perpetrati con assoluta e triste ripetitività. Ebbene il Demiurgo è l’uomo in quanto potente centro di energia produttiva per tutto il tempo che permane sulla terra; naturalmente accanto all’uomo insiste sempre la figura femminile, ieri velata e sottoposta oggi libera di far sentire la sua voce nell’umano consesso in cui apporta ingegno e certezze.
La Storia si veste dunque di coppie che hanno interagito per secoli sullo scenario del cammino umano e appare giusto entrare in frequentazione con esse perché la verità possa entrare nella collettività. Chi sarebbero mai stati Catullo senza Lesbia, dispensatrice di amore e tormento, Cesare senza Cleopatra, scaltra dominatrice di alcove, Dante senza Beatrice, etereo angelo davanti a cui prostrarsi? L’elenco potrebbe prolungarsi ed è per tale motivo che nasce il desiderio di voler visitare i personaggi esaminandoli nella dualità che entra anche nel quotidiano, spia nel carattere, osserva negli amori, si spinge nelle paure (chi ha detto che gli attori della storia non tremarono mai?), indaga nei sentimenti, ricostruisce i fatti che condussero agli effetti con una ricerca quasi poliziesca per arrivare a quella verità che tanto cerchiamo perché la Storia divenga davvero Magistra vitae.
Noi minuziosamente scruteremo nel particolare, affonderemo fino alle radici delle coppie senza tralasciare nulla, saremo impietose se occorrerà perché questa galleria di personaggi abbia il giusto posto che merita oggi.

Nadia Angelini e Maddalena Rispoli