Addio a Philip Roth, l’autore di “Pastorale americana” e del “Lamento di Portnoy”, capolavori della letteratura
A 85 anni si e’ spento Philip Roth, leggenda della letteratura statunitense. L’autore di “Pastorale Americana”, eterno premio Nobel mancato, e’ morto a seguito di un problema cardiaco. Interprete straordinario dell’America contemporanea, Roth e’ stato uno dei piu’ importanti e acclamati scrittori della modernità. Era nato a Newark in New Jersey nel 1933. La morte di Roth, definito “la voce della sua generazione” e’ stata confermata dal suo agente Andrew Wylie.
Prolifico scrittore, ha vinto la maggior parte dei riconoscimenti letterari, a partire dal Premio Pulitzer nel 1998 per “Pastorale Americana”, uno delle sue opere più conosciute, ma nonostante sia stato più volte fatto il suo nome, non è mai stato insignito del Premio Nobel per la letteratura.
Lo scrittore è morto “circondato dai suoi amici di una vita che lo hanno profondamente amato”, ha scritto il suo biografo, Blake Bailey. Roth era nato il 19 marzo del 1933 a Newark, nel New Jersey, si era laureato alla Bucknell University e aveva conseguito un master in letteratura inglese all’Università di Chicago. I suoi primi racconti erano stati pubblicati, mentre insegnava all’Università di Chicago e in seguito all’Università della Pennsylvania, dalla Paris Reviwe, Esquire, il New Yorker. Conquistò fama, e polemiche, con il suo terzo romanzo, Portnoy’s Complaint. Vinse il premio Pulitzer per il suo romanzo del 1997 “American Pastoral”.
Leggi anche:
– Usa: morto lo scrittore Philip Roth, “gigante” della letteratura contemporanea americana
– E’ morto Philip Roth, gigante della letteratura privato del Nobel …
– Il curriculum di Philip Roth a ventisei anni – Il Foglio
– 5 libri per conoscere lo scrittore Philip Roth – Wired
– Philip Roth – Wikipedia
Comments