tra settembre e ottobre per avvicinare i ragazzi alla musica

uu - UTO UGHI PER ROMA

Roma, 12 settembre – Torna per la quindicesima volta Uto Ughi per Roma, il festival concepito dal grande violinista per far conoscere ai giovani la musica classica. Una serie di concerti gratis in sala, nei teatri e nelle chiese, con lo stesso Ughi e altri solisti affermati; una prova aperta per le scuole; workshop per giovani musicisti. E quest’anno spazio anche alla solidarietà, con una serata per Save The Children e la sua campagna per la riduzione della mortalità infantile. Il tutto dal 23 settembre al 16 ottobre.
“Anche quest’anno”, ha detto il sindaco Ignazio Marino intervenendo alla presentazione della rassegna, “le chiese, i teatri e le basiliche romane saranno palcoscenico di concerti e lezioni sotto la direzione del maestro Ughi e si riempiranno di note per una platea composta soprattutto da giovani. E’ una preziosa iniziativa per portare quest’arte davvero a tutti”. In questo modo, ha poi commentato l’assessore capitolino alla Cultura Flavia Barca, “la musica classica invade la città e propone cultura in spazi aperti, senza le solite barriere”. Per il maestro Ughi si tratta di “riconquistare il diritto alla bellezza, soprattutto per le nuove generazioni”. E per raggiungere un obiettivo così ambizioso occorre “ritrovare l’amore, la curiosità e la passione per la musica classica”.
Si comincia il 23/9 con il concerto di Ughi alla testa de “I Filarmonici di Roma”, la formazione cameristica da lui diretta e di cui è violino solista. Il 25, recital pianistico di Andrea Brachetti al Teatro Olimpico. Il 29, il 30 e il primo ottobre arriva l’orchestra giovanile del festival (orchestra “Uto Ughi per Roma”), composta da studenti particolarmente dotati e selezionati nei conservatori italiani. Diretti dallo stesso Ughi e da Bruno Aprea, suonano all’Ara Coeli, a Santa Sabina e alla Luiss con programmi che comprendono Vivaldi. Mozart, Beethoven, Brahms. Tra le loro serate, un concerto di beneficenza per Save The Children e la campagna Every One, che punta a ridurre la mortalità infantile e materna nel mondo entro il 2015.
Il 4 ottobre un primo omaggio alla musica da film, con Luis Bacalov, il trombettista Cicci Santucci e i Filarmonici di Roma all’Auditorium Conciliazione. Il 7 ottobre di nuovo Ughi all’Ara Coeli con altri solisti: la violinista Maryse Regard, il violista Francesco Fiore, il violoncellista Franco Maggio Ormezowsky, il contrabbassista Franco Petracchi, il pianista Marco Grisanti. Il 14 un altro florilegio di brani per il cinema con il trio Maryse Regard (violino) – Luca Pincini (violoncello) – Gilda Buttà (pianoforte). A conclusione, il 16 ottobre, serata in collaborazione con la Fao per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, con Ughi e i Filarmonici di Roma.
Come l’anno scorso, infine, la rassegna romana di Uto Ughi dà rilievo alla didattica, con un corso intensivo di dieci giorni per giovani musicisti, tenuto da Ughi e Aprea.

Per saperne di più, www.utoughiperroma.com

Categorizzato in: