Si sono travate in centinaia alla Camminata per Varese contro la lotta al tumore al seno. Donne di tutte le origini: etiopi, rumene, turche, marocchine, indiane e varesine. L’iniziativa promossa per la prima volta in città dalla Consulta Provinciale Femminile si è svolta sotto lo slogan “Il cielo sopra Varese sarà sempre più rosa”.
Un’occasione bella e originale per conoscere quelle donne, provenienti da paesi anche molto lontani che vivono e lavorano a Varese.
Il corteo è partito dalla sede dell’Agenzia del Turismo, ha fatto tappa ai Giardini Estensi per proseguire fino a Villa Recalcati dove ciascun gruppo ha presentato gli oggetti artigianali e i prodotti gastronomici d’origine. I colori sgargianti degli abiti tipici hanno colorato il corteo seguito dalle associazioni femminili della provincia: dalle volontarie del Ponte del Sorriso con Emanuela Crivellaro, alla direttrice dell’Agenzia del Turismo Paola Dalla Chiesa, l’Europarlamentare Lara Comi, l’Assessore comunale allo Sport Maria Piazza, le rappresentanti della Polizia di Stato, della Croce Rossa Italiana, il Varese Calcio femminile, Carla Aletti della Società San Vincenzo e Mariella Meucci della Consulta Provinciale Femminile.
L’evento, che per il successo ottenuto pensa già alla prossima edizione, rientra nel programma MaggioDonna2012 dove cultura, sport, spiritualità, salute, disabilità, lavoro e impresa parlano al femminile. (Erika La Rosa, 27/05/2012)
Commenti