La curiosità che spinse Alice a bere da un’invitante bottiglietta con l’esplicita etichetta “bevimi”, per riuscire così a passare attraverso una misteriosa porticina nel Mondo delle Meraviglie, è la stessa curiosità che piano piano si sviluppa in noi, visitatori a Palazzo Ca’Corner della Regina, sede della veneziana Fondazione Prada, mentre varchiamo la soglia per scoprire una delle mostre più insolite e complesse qui realizzate.

fpv - VIAGGIO 
 BURRASCOSO NEL NOSTRO CONTROVERSO PRESENTE
 NUOVA MOSTRA DELLA FONDAZIONE PRADA A VENEZIA

La Fondazione, parallelamente alla 57° Biennale d’Arte, presenta The boat is leaking. The captain lied, progetto a cura di Uddo Kittelmann, direttore della Nationalgalerie di Berlino che nella città lagunare lasciò già il suo segno nel 2001, come curatore del Padiglione tedesco (vincitore anche quell’anno del Leone d’oro).
La mostra è costruita intorno alla ricerca di tre artisti tedeschi, differenti per formazione e linguaggi: Alexander Kluge, scrittore, poeta e regista, Anna Viebrock, scenografa costumista e Thomas Demand, tra i fotografi contemporanei più conosciuti.
Sviluppato negli ampi spazi del palazzo tardo barocco, dal piano terra e nei due successivi piani nobili, questo progetto espositivo si mostra da subito estremamente sperimentale, nella costruzione di un racconto che –anche se non subito in maniera evidente- mantiene un suo fil rouge che scorre dietro le opere dei tre artisti, molto diverse tra loro.

Continua a leggere: Viaggio burrascoso nel nostro controverso presente. Nuova mostra della Fondazione Prada a Venezia

Categorized in: