Lo sapevate che le vecchie videocassette possono valere una fortuna? Non tutti conoscono le VHS uscite tra gli anni ’80 e gli anni ’90, poiché da molti anni sono state sostituite da streaming e dai DVD. Il corriere internazionale ParceHero ha divulgato una notizia su internet, invitando tutte le persone che sono in possesso di VHS contenenti concerti, film, documentari ecc. a non gettarle, in quanto in un futuro non lontano potrebbero valere una vera e propria fortuna. L’ex editore ed esperto di libri indirizzati al collezionismo David Jinks, ha chiarito che tra qualche anno è probabile che le cassette diventino argomento di raccolta, esattamente come accadde per i vinili. Tanto per citarne uno, chi dovesse detenere il “White Album” dei noti Beatles, dell’anno 1968 sappia che il vinile in questione ha un valore di circa 10mila euro. La medesima cosa potrebbe capitare per le videocassette, tant’è che recentemente una versione originale di “Star Wars” è stata acquistata sul sito online eBay per più di 100 euro, da precisare che la cifra potrebbe aumentare di valore nel corso del tempo.
Perciò conviene controllare nelle cantine e nelle soffitte, per rendersi conto se accantonate da qualche parte magari ricoperte di polvere vi siano le VHS. C’è da dire che in qualche maniera il boom delle cassette ha già dato il via, in quanto sono stati registrati casi in cui sono stati acquistati film del genere horror anche per 2mila sterline. Per ora si citano solamente copie originali, ma probabilmente anche le famose videocassette pirata, ovvero quelle registrate dal televisore in un futuro non tanto lontano, potrebbero acquisire un indiscusso valore economico. Per questo motivo si dovrà avere un occhio di riguardo per tutte quelle VHS incise con il metodo fai da te, dove si tenevano intere raccolte di musica e di programmi televisivi, per il solo gusto di ripoterli in seguito rivedere.
Successivamente l’inserimento nel mercato della TV digitale terrestre, ha inizio il declino sino ad arrivare alla scomparsa del videoregistratore VHS. Infatti la Distribution video-audio, il 28 dicembre dell’anno 2008 dichiara ufficialmente la cessazione della riproduzione, cosicché il VHS in seguito a 33 anni di vita se ne va a riposo definitivamente.
Comments